DIVORZIO: MATRIMONIALISTI, IN ITALIA 166 PRASSI DIVERSE
- Dettagli
- Categoria: News
- Pubblicato Mercoledì, 06 Aprile 2011 14: :35
Divorzio, in Italia si e' creato un ''corto circuito a causa della disomogeneita' delle prassi giudiziarie in materia familiare''.
A denunciarlo, Gian Ettore Gassani, presidente nazionale Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani, che spiega come in 166 Tribunali si adottano prassi ed orientamenti locali sulle norme che ruotano attorno al divorzio. Troppe volte capita che un avvocato prima di patrocinare in trasferta sia preventivamente costretto ad informarsi circa gli orientamenti 'personalizzati' di questo o di quel Tribunale.
"Addirittura - ha aggiunto Gassani - capita che anche all'interno dello stesso Tribunale esistano prassi diverse".
A questo proposito, l'avvocato matrimonialista Matteo Santini, Presidente Nazionale del Centro Studi e Ricerche Diritto della Famiglia e dei Minori, ai microfoni di Justice Tv ha spiegato la necessità di uniformare le tante prassi esistenti nel territorio italiano. Prassi che tendono a violare l'articolo 3 della Costituzione, ossia il principio di uguaglianza spesso tradito dalla residenza del cittadino.