Mulholland Drive è un film prodotto nel 2001 di genere drammatico ma anche un po' thriller. All’inizio nacque come episodio pilota di una serie televisiva ed era stato commissionato dall’emittente ABC per tentare di emulare il successo de “I segreti di Twin Peaks”. Ma la ABC non apprezzò molto le scene girate per via di una trama molto intricata e del finale rimasto aperto. Infatti, l’episodio non venne mai trasmesso. Mulholland Drive venne acquistato, così, da StudioCanal che chiese a David Lynch di ampliarne la sceneggiatura e farne un film. Oltre alla trama vi mostreremo anche dei link per godervi il film in streaming.

La trama del film

Il film si apre su un incidente d’auto che avviene proprio su Mulholland Drive ad Hollywood, in cui Rita, è l’unica superstite ma, purtroppo, perde la memoria. La donna va via dal luogo dell'incidente e si dirige lungo la collina verso la città di Los Angeles ma, vittima di un evidente stato di shock, si addormenta profondamente.

Al suo risveglio, Rita, entra di soppiatto in una casa appartenente ad una attrice famosa che si è allontanata per lavoro. La casa, però, rimane disabitata per poco tempo, infatti, la nipote della proprietaria, Betty Elms, anche lei attrice di professione, parte dal Canada e si trasferisce nella dimora della zia in cerca di fama.

Quando la giovane trova Rita in casa, non chiama la polizia ma decide di aiutare la donna a riottenere la memoria. Decidono così di cominciare le ricerche sull’identità di Rita dalla sua borsetta in cui trovano moltissimi soldi e una chiave blu.

Intanto le scene si susseguono concentrandosi su un uomo che sviene e viene attanagliato da incubi di una figura spaventosa nel cortile dietro un bar. Nel frattempo, il regista Adam Kesher scopre il tradimento della propria moglie e contemporaneamente inizia a ricevere le intimidazioni di loschi personaggi con lo scopo di procurare un posto da protagonista nel suo prossimo film ad una certa Camilla.

Si ritorna, poi alla storia di Betty e Rita che si mettono sulle tracce per ritrovare la memoria di Rita e si imbattono nel cadavere di una donna, il cui nome risulta essere Diane. Quest’ultima si trova sul letto di casa, estremamente sfigurata e con il corpo in via di decomposizione. A causa di un colpo di pistola al volto, la ragazza è quasi totalmente irriconoscibile.

Durante la notte, le due donne attratte l’una dall’altra, diventano amanti e Rita chiede a Betty di accompagnarla in un teatro dove trovano una piccola scatola blu che si apre con la chiave in possesso di Rita. E tutto viene svelato: tutti gli accadimenti sono, in realtà, frutto delle ossessioni di Betty che si rivela essere Diane.

Diane è ossessionata da Camilla, che si scopre essere il vero nome di Rita, quest’ultima, però, è innamorata di Adam, con cui si sta per sposare. 

Brevi interpretazioni psicologiche sul film

Lynch ha sempre evitato di spiegare il significato ed i risvolti della trama ma questa storia, che si spinge oltre la razionalità, porta a pensare che la prima parte del film sia un sogno di Diane, quella vera, che si vede, invece, innocente come Betty e si identifica in lei con lo scopo di cancellare il suo passato. La seconda parte del film, invece, vede Diane durante il suo risveglio nella sua attuale vita in cui tutti i suoi desideri e le speranze all'arrivo ad Hollywood vengono infranti. 

La parte più suggestiva del film Mulholland Drive è data da tutto quello che riguarda il sonoro e le musiche, che riportano ad un livello molto profondo.

Trailer

Netflix Microsoft Mediaset Premium

Acquista il film

Amazon

I più condivisi

Doctor Strange in streaming, la Marvel che stupisce

Doctor Strange non è di certo un cinecomic tradizionale o convenzionale, lo si capisce immediatamente, dalla prima scena. In questa prima parte, vediamo lo scontro tra il cattivo Kaecilius e “l’antico”, interpretato egregiamente da Tilda Swinton. La scena lascia senza fiato grazie a delle strabilianti coreografie e scenarie in continua evoluzione intorno ai personaggi e davanti agli occhi stupiti degli spettatori.

Leggi tutto...

Outcast: ecco come vedere la serie TV in streaming

Outcast è una serie che va in onda negli Stati Uniti dal 2016, quindi si può dire che sia una serie di recente produzione, ma, nel suo piccolo ha già riscosso molto successo.

Leggi tutto...

Fast & Furious in streaming: un successo planetario

Tutti conoscono la serie di film Fast and Furious che si basa sulle core automobilistiche clandestine. I due protagonisti principali sono Brian O’Conner e Dominic Toretto, interpretati rispettivamente da Paul Walker e Vin Diesel, diventati due icone. Il primo, purtroppo, a causa della sua morte compare solo fino al settimo film.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Watchmen: la serie sarà prodotta da HBO

La HBO ha confermato la produzione di una serie tv dedicata ai Watchmen. A ufficializzare la notizia è stato Damon Lindelof, già sceneggiatore di alcuni episodi di Lost. Il creativo infatti ha pubblicato sul suo profilo Instagram un’immagine di una statuetta che mostrava in bella vista il motto “In Gratitude”, che i veri fan non hanno potuto fare a meno di connettere al mitico fumetto.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Ecco come vedere in streaming Passengers

La pellicola è stata diretta, nel 2016, da Morten Tyldum. Vede come protagonisti Jennifer Lawrence e Chris Pratt che si alternano fra i generi di avventura, drammatico, fantascienza, sentimentale.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Dove vedere Ritorno al futuro in streaming?

“Back to the future” o come lo conosciamo noi in Italia “Ritorno al futuro” è il primo film cult, della fortunatissima trilogia, uscito nelle sale cinematografiche nel lontano 1985 di genere fantascienza e avventura. Diretto e scritto da Robert Zemeckis, famoso per aver diretto tra i vari film Cast Away e Forrest Gump, con la partecipazione di Bob Gale hanno dato vita a una nuova corrente in cui un film poteva riscuotere successo pur non avendo un genere ben specifico.

Leggi tutto...
Go to Top