Se mi lasci ti cancello è un film, considerato uno dei più belli del ventunesimo secolo, che riesce a racchiudere diversi generi in soli 108 minuti. Infatti ci si trova contemporaneamente davanti ai generi commedia, fantastico, thriller, drammatico e sentimentale. Diamo un'occhiata alla trama (a valle dell'articolo capiremo come vederlo legalmente in streaming).

Si tratta di un film con data d’uscita nel 2004 e vede come protagonisti Jim Carrey e Kate Winslet sotto la direzione di Michael Gondry.

La trama di "Se mi lasci ti cancello"

L’inizio del film vede Joel Barish e Clementine Kruczynski che si incontrano per la loro prima volta sulla spiaggia di Montauk, a New York. Fra i due, in pochissimo tempo, sboccia l’amore ma dopo due anni di tumultuosa relazione, purtroppo, la storia finisce. Clementine, decide di rivolgersi ad una clinica specializzata nel rimuovere i ricordi, la Lacuna Inc., il cui direttore è il dottor Howard Mierzwiak. Clementine desidera proprio dimenticare e cancellare Joel e tutti i momenti inerenti alla loro storia dalla sua mente.

Joel, però, il giorno dopo, cerca Clementine per fare pace con lei ma, la ragazza, non ricorda nulla di lui e sta assecondando il corteggiamento di Patrick, che è un tecnico della clinica Lacuna, rimasto colpito dalla sua bellezza. Patrick però sta usando i ricordi di Clementine per fare breccia nel cuore della giovane e conquistarla. Joel, deluso, decide di far cancellare anche lui il suo ex amore dai suoi ricordi e si rivolge alla clinica Lacuna affidandogli tutti gli oggetti in qualche modo lo possano far pensare alla loro relazione.

I tecnici che operano alla Lacuna, nonché Patrick e Stan, si dirigono a casa di Joel per iniziare la cancellazione mentre il ragazzo dorme; intanto giunge all’appartamento di Joel anche Mary, la ragazza di Stan e anche lei operatrice della Lacuna. Nel frattempo, invece, Patrick va via per raggiungere Clementine.

Joel, la mattina prima, si era sottoposto ad una mappatura in vista del processo di cancellazione che doveva avvenire la sera. Purtroppo però la suddetta mappatura non è avvenuta in maniera corretta e durante la cancellazione avverte le voci di Stan e Patrick perché, in qualche modo, la sua mente è rimasta attaccata, in parte, alla realtà.

Successivamente, quando Patrick va via, Stan e Mary sono distratti dal loro lavoro e, invece di sorvegliare la macchina per la cancellazione di Joel si dilettano a bere, fumare e copulare, così, la macchina inizia a cancellare i ricordi di Joel ma, il ragazzo, si accorge di non voler più eliminare Clementine dall sua mente e resiste alla cancellazione provando a nascondere alla macchina i ricordi della sua amata donna, cercando con tutte le sue forse di non dimenticarla.

La resistenza di Joel ha effetto e fa fallire tutta la procedura. Accortisi del problema, Stan e Mary, sono obbligati a chiamare Howard per farsi aiutare. Quest’ultimo tenta di far ritornare il processo allo stato normale, riuscendoci. Intanto, Mary, che è innamorata di lui, lo bacia. A questo punto, arriva la moglie di Howard estremamente arrabbiata che rivela a Mary che lei stessa è stata sottoposta alla procedura per dimenticare una storia avvenuta precedentemente tra lei e Howard.

Joel, intanto, scopre di non essere in grado di fermare il processo stavolta ma riesce a conservare il suo ultimo ricordo di Clementine in una casa di Montauk in cui lei gli dice che lo ama e che è lì che la troverà.

All'alba Joel non ricorda nulla di Clementine e quello stesso giorno, il giorno di San Valentino, il giovane non va a lavoro ma si reca a Montauk e qui incontra Clementine, di nuovo. Ed entrambi, ignari della loro precedente relazione amorosa, si conoscono e iniziano una nuova relazione.

Quello stesso giorno Mary, amareggiata si licenzia dalla clinica ma ruba alla Lacuna le informazioni dei clienti per rispedirle ai diretti interessati.

Due giorni dopo Joel e Clementine tornano a casa della giovane per prendere alcune cose e trasferirsi nell’appartamento di lui ma incontrano Patrick che vorrebbe continuare a corteggiare la ragazza e non capisce il motivo della presenza di Joel lì da lei.

Appena entrata in casa, Clementine trova una cassetta proveniente dalla Lacuna nella sua posta e la ascolta in macchina, con Joel; entrambi sentono le critiche di Clementine su Joel che si convince che la donna stia giocando con i suoi sentimenti. Joel la lascia scendere dalla macchina e va via da solo, intanto Patrick che li ha seguiti prova ad avvicinare Clementine ma lei pone fine alla loro relazione.

Clementine, quindi, va a casa di Joel dove il ragazzo sta ascoltando la stessa registrazione che ha trovato Clementine ma, stavolta, dal suo punto di vista e, allora, entrambi capiscono la verità sul loro passato e, pentitisi della separazione, decidono di vivere felici insieme.

Trailer

SkyGo Chili TV

Acquista il film

Amazon

I più condivisi

Doctor Strange in streaming, la Marvel che stupisce

Doctor Strange non è di certo un cinecomic tradizionale o convenzionale, lo si capisce immediatamente, dalla prima scena. In questa prima parte, vediamo lo scontro tra il cattivo Kaecilius e “l’antico”, interpretato egregiamente da Tilda Swinton. La scena lascia senza fiato grazie a delle strabilianti coreografie e scenarie in continua evoluzione intorno ai personaggi e davanti agli occhi stupiti degli spettatori.

Leggi tutto...

Outcast: ecco come vedere la serie TV in streaming

Outcast è una serie che va in onda negli Stati Uniti dal 2016, quindi si può dire che sia una serie di recente produzione, ma, nel suo piccolo ha già riscosso molto successo.

Leggi tutto...

Fast & Furious in streaming: un successo planetario

Tutti conoscono la serie di film Fast and Furious che si basa sulle core automobilistiche clandestine. I due protagonisti principali sono Brian O’Conner e Dominic Toretto, interpretati rispettivamente da Paul Walker e Vin Diesel, diventati due icone. Il primo, purtroppo, a causa della sua morte compare solo fino al settimo film.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Watchmen: la serie sarà prodotta da HBO

La HBO ha confermato la produzione di una serie tv dedicata ai Watchmen. A ufficializzare la notizia è stato Damon Lindelof, già sceneggiatore di alcuni episodi di Lost. Il creativo infatti ha pubblicato sul suo profilo Instagram un’immagine di una statuetta che mostrava in bella vista il motto “In Gratitude”, che i veri fan non hanno potuto fare a meno di connettere al mitico fumetto.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Ecco come vedere in streaming Passengers

La pellicola è stata diretta, nel 2016, da Morten Tyldum. Vede come protagonisti Jennifer Lawrence e Chris Pratt che si alternano fra i generi di avventura, drammatico, fantascienza, sentimentale.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Dove vedere Ritorno al futuro in streaming?

“Back to the future” o come lo conosciamo noi in Italia “Ritorno al futuro” è il primo film cult, della fortunatissima trilogia, uscito nelle sale cinematografiche nel lontano 1985 di genere fantascienza e avventura. Diretto e scritto da Robert Zemeckis, famoso per aver diretto tra i vari film Cast Away e Forrest Gump, con la partecipazione di Bob Gale hanno dato vita a una nuova corrente in cui un film poteva riscuotere successo pur non avendo un genere ben specifico.

Leggi tutto...
Go to Top