Non sbaglieremmo a dire che Robert Downey Jr è probabilmente uno dei migliori attori attualmente in circolazione. Persona dal passato difficile, Robert è riuscito a risalire la china e a partecipare a decine e decine di film che hanno decretato la bravura incontestabile di questo attore. Conosciuto dalla maggior parte delle persone come Tony Stark, Iron Man, Robert Downey Jr non è stato solamente il protagonista di film Marvel ma nella sua carriera ha partecipato ad altre tantissime pellicole. Alcune di queste si trovano su piattaforme di streaming online e per guardare i suoi film in totale sicurezza, ti consigliamo di fare binge watch usando le migliori VPN per Netflix. Sei pronto? Iniziamo!
Menu di navigazione dell'articolo
- 1. Spiderman: Homecoming
- 2. Avengers: Endgame
- 3. Sherlock Holmes
- 4. Wonder Boys
- 5. A Scanner Darkly
- 6. Natural Born Killers
- 7. Captain America: Civil War
- 8. Zodiac
- 9. Iron Man
- 10. Short Cuts
1. Spiderman: Homecoming
Non sarà sicuramente un film dedicato ad Iron Man, tuttavia, in Spiderman: Homecoming, Tony Stark.. ops, Robert Downey Jr. ha sicuramente un ruolo di rilievo perché scopre Peter Parker e lo mette alla prova durante tutta la pellicola. L’obiettivo è farlo entrare negli Avengers!
2. Avengers: Endgame
Avengers: Endgame è uno delle ultime fatiche di Downey Jr. Anche in questo caso interpreta il miliardario Tony Stark e il suo ruolo è di grandissimo rilievo. Infatti, è impossibile non avere negli occhi una delle scene finali del film in cui Iron Man si sacrifica schioccando le dita e ponendo finalmente fine alla vita di Thanos e salvando la vita all’intera umanità.
3. Sherlock Holmes
Cambiando completamente genere, Robert Downey Jr. ha anche interpretato il ruolo di Sherlock Holmes in due omonime pellicole. Si tratta di film di azione in cui la figura di Sherlock Holmes è rivista in un’altra ottica, seppur sempre geniale. Robert Downey Jr. è al fianco di un altro attore di spessore, Jude Law, che interpreta Watson. I due sono in simbiosi e tra scambi di battute e scene di combattimento, diventano una perfetta rappresentazione moderna di Holmes e Watson.
4. Wonder Boys
I film più recenti hanno sicuramente il loro fascino ma anche quelli più datati sono interessanti da guardare. È il caso di Wonder Boys, in cui un giovanissimo Robert Downey Jr. interpreta un editore che supporta il lavoro di Micheal Douglas. Si tratta di un film che presenta un cast d’eccezione e che risulta essere una pellicola che è diventata una pietra miliare nella storia del cinema.
5. A Scanner Darkly
Con un aspetto animato che è stato aggiunto in post-produzione, il film di fantascienza dello scrittore e regista Richard Linklater è uno degli esempi più straordinari di un film adattato dal lavoro di Philip K. Dick. Qui, Robert Downey Jr. interpreta uno dei personaggi secondari alla stregua di Keanu Reeves e ha un ruolo importante in una storia ambientata dal futuro distopico.
6. Natural Born Killers
Robert Downey Jr. interpreta un ruolo di supporto significativo in questo film poliziesco altamente stilizzato e molto controverso di Oliver Stone. Nel film, l’attore interpreta un giornalista senza scrupoli che sensazionalizza la follia omicida dei personaggi principali della storia.
7. Captain America: Civil War
Un altro film nel vasto MCU per Robert Downey Jr. è Civil War, una pellicola che fa parte della saga di Capitan America ma che è a tutti gli effetti un film del Avengers. Il film è stato un enorme successo e ha dato il via alla fase tre delle produzioni cinematografiche dei Marvel Studios.
8. Zodiac
Downey Jr. ha interpretato il ruolo del giornalista Paul Avery in questo thriller storico incentrato sull'attività dell'assassino Zodiac tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70. Robert Downey Jr. è solo uno dei tantissimi attori di successo che sono presenti nel film come Jake Gyllenhaal e Mark Ruffalo.
9. Iron Man
In questa lista è impossibile non citare il film che ha dato una svolta alla carriera di attore di Robert Downey Jr. Iron Man è il primo film del MCU e ha ancora oggi un posto di rilevanza nel cuore dei milioni di fan del franchise.
10. Short Cuts
Downey Jr. interpreta un truccatore cinematografico la cui storia si intreccia con quella degli altri protagonisti del film. Rimane una parte memorabile e una delle migliori interpretazioni di Robert Downey Jr. nella sua carriera da attore.