Non sbaglieremmo a dire che Robert Downey Jr è probabilmente uno dei migliori attori attualmente in circolazione. Persona dal passato difficile, Robert è riuscito a risalire la china e a partecipare a decine e decine di film che hanno decretato la bravura incontestabile di questo attore. Conosciuto dalla maggior parte delle persone come Tony Stark, Iron Man, Robert Downey Jr non è stato solamente il protagonista di film Marvel ma nella sua carriera ha partecipato ad altre tantissime pellicole. Alcune di queste si trovano su piattaforme di streaming online e per guardare i suoi film in totale sicurezza, ti consigliamo di fare binge watch usando le migliori VPN per Netflix. Sei pronto? Iniziamo!

1. Spiderman: Homecoming

Non sarà sicuramente un film dedicato ad Iron Man, tuttavia, in Spiderman: Homecoming, Tony Stark.. ops, Robert Downey Jr. ha sicuramente un ruolo di rilievo perché scopre Peter Parker e lo mette alla prova durante tutta la pellicola. L’obiettivo è farlo entrare negli Avengers!

2. Avengers: Endgame

Avengers: Endgame è uno delle ultime fatiche di Downey Jr. Anche in questo caso interpreta il miliardario Tony Stark e il suo ruolo è di grandissimo rilievo. Infatti, è impossibile non avere negli occhi una delle scene finali del film in cui Iron Man si sacrifica schioccando le dita e ponendo finalmente fine alla vita di Thanos e salvando la vita all’intera umanità.

3. Sherlock Holmes

Cambiando completamente genere, Robert Downey Jr. ha anche interpretato il ruolo di Sherlock Holmes in due omonime pellicole. Si tratta di film di azione in cui la figura di Sherlock Holmes è rivista in un’altra ottica, seppur sempre geniale. Robert Downey Jr. è al fianco di un altro attore di spessore, Jude Law, che interpreta Watson. I due sono in simbiosi e tra scambi di battute e scene di combattimento, diventano una perfetta rappresentazione moderna di Holmes e Watson.

4. Wonder Boys

I film più recenti hanno sicuramente il loro fascino ma anche quelli più datati sono interessanti da guardare. È il caso di Wonder Boys, in cui un giovanissimo Robert Downey Jr. interpreta un editore che supporta il lavoro di Micheal Douglas. Si tratta di un film che presenta un cast d’eccezione e che risulta essere una pellicola che è diventata una pietra miliare nella storia del cinema.

5. A Scanner Darkly

Con un aspetto animato che è stato aggiunto in post-produzione, il film di fantascienza dello scrittore e regista Richard Linklater è uno degli esempi più straordinari di un film adattato dal lavoro di Philip K. Dick. Qui, Robert Downey Jr. interpreta uno dei personaggi secondari alla stregua di Keanu Reeves e ha un ruolo importante in una storia ambientata dal futuro distopico.

6. Natural Born Killers

Robert Downey Jr. interpreta un ruolo di supporto significativo in questo film poliziesco altamente stilizzato e molto controverso di Oliver Stone. Nel film, l’attore interpreta un giornalista senza scrupoli che sensazionalizza la follia omicida dei personaggi principali della storia.

7. Captain America: Civil War

Un altro film nel vasto MCU per Robert Downey Jr. è Civil War, una pellicola che fa parte della saga di Capitan America ma che è a tutti gli effetti un film del Avengers. Il film è stato un enorme successo e ha dato il via alla fase tre delle produzioni cinematografiche dei Marvel Studios.

8. Zodiac

Downey Jr. ha interpretato il ruolo del giornalista Paul Avery in questo thriller storico incentrato sull'attività dell'assassino Zodiac tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70. Robert Downey Jr. è solo uno dei tantissimi attori di successo che sono presenti nel film come Jake Gyllenhaal e Mark Ruffalo.

9. Iron Man

In questa lista è impossibile non citare il film che ha dato una svolta alla carriera di attore di Robert Downey Jr. Iron Man è il primo film del MCU e ha ancora oggi un posto di rilevanza nel cuore dei milioni di fan del franchise.

10. Short Cuts

Downey Jr. interpreta un truccatore cinematografico la cui storia si intreccia con quella degli altri protagonisti del film. Rimane una parte memorabile e una delle migliori interpretazioni di Robert Downey Jr. nella sua carriera da attore.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Suburra in streaming: cosa c’è da sapere su questa serie TV?

Suburra è una serie tv italiana, la prima originale netflix , uscita nel 2017 che fu diretta da Michele Placido e Giuseppe Capotondi. La prima stagione fu andata in onda per la prima volta su netflix il 6 Ottobre 2017 e consecutivamente, dato il suo successo, fu trasmessa anche da rai2.

Dexter in streaming: una delle più belle serie sulle piattaforme

Dexter è una serie TV americana che è stata prodotta dal 2006 al 2013. La prima visione fu trasmessa da Showtime. In Italia, la serie di Dexter in streaming è stata trasmessa a partire dall’11 ottobre 2007 sul canale satellitare Fox Crime e FX, in seguito è stata trasmessa anche – in chiaro – dai canali TV Rai4, Italia 1 e Cielo. Attualmente gli episodi sono visibili in streaming su Sky e Now (ex NowTV) su abbonamento.

Incastrati in streaming: la prima serie tv di Ficarra e Picone

L’inizio del 2022 ha portato la serie tv di Ficarra e Picone, Incastrati, in vetta sulle classifiche Netflix e Justice tv ce lo racconta. Non era in alcun modo prevedibile che Incastrati in streaming raggiungesse il podio insieme a Cobra Kai e a Don’t Look Uo. La serie tv dei due comici italiani parla di una coppia di amici che vive il dramma della scena crime, includendo un humor coinvolgente per tantissime fasce d’età.

Bel Air in streaming: ispirata alla serie con Will Smith

Grazie all’interesse di Morgan Cooper nel 2019 è stato realizzato un corto intitolato “Bel-Air”, il quale è entrato sotto il mirino d’apprezzamento di tantissimi fan di Will Smith. Ricevendo più di sei milioni di visualizzazioni, il corto è apparso come una vera rivisitazione della nota serie tv degli anni Novanta, ma in versione più cupa e drammatica: “Willy, il principe di Bel-Air” assume gli aspetti della verosimiglianza.

I Soprano in streaming: ecco dove li trovi legalmente

E' stata considerata tra le serie americane cult di tutti i tempi, mentre per alcuni critici televisivi e riviste del settore addirittura tra le migliori, se non proprio la migliore mai realizzata. Per molte persone, infatti, I Soprano rappresentano qualcosa di più di una semplice serie televisiva. Se la critica ha osannato quest'opera, il pubblico non è stato da meno, seguendo in maniera assidua ed entusiastica le puntate delle sei stagioni in cui è stata trasmessa, in particolare in America.