Puntualmente scatta la domanda “quali sono i film da non perdere”? Un horror o un intrigante giallo? Commedia leggera o romantica, oppure un documentario o un film impegnato con cast e regista importanti? Titoli su titoli che si accumulano in modo esponenzialmente infinito, fino a che ti assale l’imbarazzo della scelta. Il risultato è che ti ritrovi a perdere intere ore nella spasmodica ricerca di qualcosa di buono da vedere per scegliere, poi, quel film già visto e rivisto oppure scommettere su uno del tutto sconosciuto, per pentirsene dopo poco e ricominciare così tutto daccapo. Per fortuna, la soluzione a questo problema non è così difficile, ecco come devi fare la prossima volta per non perdere tempo e avere la certezza di vedere qualcosa che ti piacerà senz’altro.

Film da non perdere: come avere la certezza di scegliere il titolo giusto

Non perdere più tempo a scegliere la cosa giusta da vedere: qui troverai i film da non perdere secondo le classifiche di NientePopcorn, il sito dedicato al mondo del cinema e delle serie tv completo di tutti i titoli mai prodotti e animato da una community di curiosi e appassionati del cinema. Cos’hanno di speciale le classifiche dei film che trovi su NientePopcorn.it? Sono tutte create in base ai voti e alle preferenze espresse dagli utenti registrati al sito (vuoi dire anche tu la tua? Vai su NientePopcorn.it e registrati anche tu al sito). Di solito, infatti, una classifica dei film è redatta da un’unica persona, che può avere dei gusti in fatto di cinema diametralmente opposti ai tuoi, facendoti così puntare su un titolo che avresti fatto volentieri a meno di vedere. Su NientePopcorn.it le graduatorie che trovi sono diverse perché:

  • sono create a partire dai gusti di una platea di utenti, sono i film più votati a essere i primi in classifica e non quelli che sono piaciuti a una sola persona;
  • tutti gli utenti hanno un proprio profilo dove possono esprimere le loro preferenze rispetto ai lungometraggi che hanno visto, indicando quali sono piaciuti loro di più e quali invece di meno;
  • risultato: puoi controllare se un utente ha dei gusti simili ai tuoi e affidarti al suo giudizio per lasciarti guidare verso il prossimo film da vedere.

E se non sei un tipo da classifiche? Ecco l’alternativa

Se le classifiche non fanno per te e preferisci invece scegliere cosa vedere di tua sponte, dopo un’attenta e minuziosa ricerca, su NientePopcorn.it trovi anche un ricchissimo database di lungometraggi dove i film sono suddivisi per genere, anno di produzione, paese di produzione e premi raccolti. Se per esempio, dopo il successo di Parasite di Bong Joon-ho, il cinema coreano, e più in generale quello asiatico, hanno attirato la tua attenzione, ti basta andare su NientePopcorn.it e scoprire tutti i film realizzati in Corea del Sud o negli altri stati limitrofi. Non hai che da scegliere i “film da non perdere” e trascorrere la tua serata di cinema perfetta.

I migliori siti in cui trovare le recensioni dei film in arrivo al cinema

film da non perdere

Vi piacerebbe andare a vedere un film appena uscito al cinema ma vorreste sapere prima che ne pensano gli altri per scoprire se merita di essere visto oppure no? Potete affidarvi ad alcuni siti che trattano le recensioni di film da non perdere rilasciate dagli utenti o da critici cinematografici esperti che vi aiuteranno a decidere se il film è quello giusto per voi.

In questa nostra lista troverete sia dei siti che delle app dove potrete trovare la recensione di film da non perdere al cinema in televisione oppure in dvd.

Iniziamo da Coming Soon

Si tratta di un sito italiano in cui si possono trovare varie recensioni o anteprime di film da non perdere. Potrete trovare il Box Office in prima pagina, per scoprire i film più visti o che hanno realizzato più incassi negli USA e in Italia.

Potete leggere le recensioni dei critici cinematografici sui film al cinema e confrontarle con i voti degli utenti e quello assegnato direttamente da Coming Soon. Inoltre, è disponibile un’app scaricabile gratuitamente sia per Android che per iOS.

MYmovies.it

demonstration 767983 640

C'è un'altro sito italiano che potete utilizzare per consultare le recensioni dei film da non perdere usciti al cinema: si tratta di MYmovies.it

Vi sono vari film caricati, anche usciti da poco al cinema, per i quali esiste un indicatore che suddivide il film consigliati da quelli da evitare. l'indicatore si basa sui voti rilasciati dalla critica cinematografica, tra il pubblico e dagli utenti del sito.

Oltre al sito web è possibile utilizzare anche l'app che si può scaricare in maniera totalmente gratuita sia per i dispositivi iOS che per quelli Android.

Internet Movie Database (IMDb)

Se volete affidarvi a un sito internazionale che contenga la ricezione di qualsiasi pellicola rilasciata sul mercato non potete che scegliere Internet Movie Database.

Cliccando su uno dei film a disposizione sull’immenso database potrete consultare le recensioni dei critici internazionali e degli utenti e cliccando sulla stellina di fianco al titolo potrete leggere anche la recensione della scheda User Reviews.

L'unica pecca che il sito non e in italiano e le recensioni dei film da non perdere sono tutte in inglese; lo stesso vale per l'app gratuita.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Dexter in streaming: una delle più belle serie sulle piattaforme

Dexter è una serie TV americana che è stata prodotta dal 2006 al 2013. La prima visione fu trasmessa da Showtime. In Italia, la serie di Dexter in streaming è stata trasmessa a partire dall’11 ottobre 2007 sul canale satellitare Fox Crime e FX, in seguito è stata trasmessa anche – in chiaro – dai canali TV Rai4, Italia 1 e Cielo. Attualmente gli episodi sono visibili in streaming su Sky e Now (ex NowTV) su abbonamento.

Twin Peaks in streaming: dove posso vedere questa Serie TV?

Twin Peaks è la serie TV per antonomasia che nei primissimi anni '90 ha appassionato il pubblico americano ed europeo. Da un'idea di David Lynch, è stata trasmessa per sole due stagioni, ma sono bastate a rivoluzionare questo genere ed influenzare tutte le produzioni successive nell'arco di vari decenni: da Lost a X-Files, passando per I Sopranos. Tuttavia, dopo una pausa durata ben 27 anni, questa serie storica ritorna sugli schermi televisivi con nuovi episodi e vede il riaffacciarsi dei suoi strepitosi personaggi.

Gomorra in streaming: ecco dove vederlo legalmente

La serie televisiva Gomorra, che è stata diretta magistralmente da Stefano Sollima, è andata in onda in Italia nel 2014 per la prima volta. Si tratta di una fra le serie tv, come Faccia d’angelo e Romanzo criminale, tutte dirette a stimolare l’orgoglio italiano. Gomorra, appunto, esalta in ogni puntata la nostra tanto amata terra che dimostra la sua eccellenza in ogni campo della vita quotidiana, dalla bellezza dei territori, alla cucina, fino all’arte.

Six Feet Under in streaming: ecco dove vederlo legalmente in italiano

Six Feet Under è una serie trasmessa sul network HBO dal 2001 fino al 2005. La serie ha goduto di un grande successo sia negli States che in molti altri Paesi. Voluta fortemente dall’autore Alan Ball, ha sempre avuto un alto numero di ascolti che ha mantenuto fino alla messa in onda dell’ultimo episodio.

The Crown in streaming: dove vederlo legalmente?

Un personaggio storico dalle diverse sfumature che ha caratterizzato buona parte del XX° secolo ed ancora caratterizza questo scorcio del XXI°: Elisabetta II d'Inghilterra. Assieme alla celebre famiglia reale britannica, la Regina è la protagonista di una nuova serie televisiva storico-drammatica firmata Netflix: The Crown. Ideata e diretta da Peter Morgan, ne sono state trasmesse finora due stagioni delle sei previste complessivamente e ciascuna è composta da 10 episodi.