30 Rock è una serie tv americana targata NBC, trasmessa inizialmente nel 2006 continuata, considerato il grande successo riscosso da subito, fino al 2013; è stata trasmessa anche in Italia dal 2009 al 2017 in Italia tramite i canali Lei, Sky Uno, Rai4 e Joi. La serie è ideata da Tina Fay, che ricopre all’interno del casting anche il ruolo di protagonista, e prende nome dalla sede degli studi della NBC, situati al numero 30 della Rockfeller Plaza di Manhattan, New York. 

La trama e i personaggi

Liz, interpretata da Tina Fay, è la capo sceneggiatrice di uno show comico dal vivo con protagonista Jenna (interpretata da Jane Karkowski), un’attrice con un perenne bisogno di attenzioni, e Tracy Jordan (interpretato da Tracy Morgan), comico discutibile ma persona molto particolare nella sua vita privata. Nonostante Liz, single trentenne di Manhattan (che rappresenta oramai un cliché tra i personaggi delle sit-com made in U.S.A.), cerchi di farsi una vita privata, gli impegni lavorativi la costringono a prestare tempo ed energie allo show, cercando di estrarre del buono dalla particolare crew di attori che si trova per le mani. L’unico amico con cui sfogare le sue frustrazioni è il suo capo e mentore, Jack Donaghy (interpretato da Alec Baldwin).
Oltre ai personaggi protagonisti, la serie è nota per l’enorme quantità di guest star che hanno preso parte alle registrazioni, tra i quali ricordiamo Nathan Lane, Steve Buscemi, Metthew Broderick, Oprah Winfrey, Jannifer Aniston, Adam West, Elvis Costello, Cyndi Lauper, James Franco, Jon Bon Jovi, Matt Damon, Martin Scorsese, Robert De Niro, Tom Hanks, Bono Vox e Mick Foley.

Ideazione e realizzazione

Tina Fey, creatrice e attrice protagonista della serie, ha trovato ispirazione dalla sua esperienza a capo del Saturday Night Live, celebre show statunitense, e pensò inizialmente a una sit-com incentrata su un notiziario via cavo. Il presidente del settore intrattenimento della NBC, cogliendo che la Fey avesse visto un espediente narrativo nel notiziario per raccontare le sue esperienze, la spinse a creare qualcosa di più simile ed efficace al Saturday Night Live, intuizione geniale che portò alla serie un enorme successo. 30 Rock è girato perlopiù a New York, presso il Rockfeller Center, nei Silvercup Studios del Queens e negli stessi studi NBC al 30 della Rockfeller Plaza.
L’accompagnamento musicale è quasi totalmente di genere jazz, composto da Jeff Richmond, marito dell’autrice, ed è disponibile come CD Audio (registrato in parte dai membri del cast) dal titolo 30 Rock: Original Television Soundtrack.

Le ragioni del successo

Tra le cause del successo di 30 Rock devono essere inserite sul podio, senza alcun dubbio, l’esperienza e il genio maturate nel Saturday Night Live della Fey, il ruolo svolto dalla NBC (storica produttrice di serie quali Star Trek, Law & Order, E.R. – Medici in prima linea e Friends), che durante il corso delle riprese non manca di omaggiare e parodiare le serie che hanno fatto la sua storia, sfruttando un citazionismo che si colloca a metà tra la satira e il rispetto e, infine, il ruolo di New York che, dopo aver dato lustro a serie del calibro di Sex and the City e I Soprano, presta i suoi Silvercup Studios anche a 30 Rock.

Dove vedere 30 Rock

Nonostante 30 Rock sia stata una delle serie di maggior successo nel mondo anglosassone dell’ultima decade, in Italia è ampiamente sottovalutata e, relativamente, poco conosciuta; per tanto, ne consigliamo fortemente la visione. Oggi è possibile trovarla in streaming su Amazon a questo link, disponibile gratuitamente se siete già clienti Amazon Prime, altrimenti al costo di abbonamento al servizio, disponibile in vari pacchetti a seconda del tempo per il quale si vuole usufruire del servizio.

Riconoscimenti e premi

La serie ha ricevuto numerosi premi televisivi, tra i quali 14 Emmy Awards (due nel 2007, ben sette nel 2008 e cinque nel 2009), 6 Golden Globe (uno del 2007, uno nel 2008, tre nel 2009 e un ultimo nel 2010), 2 Eddie Awards (2009 e 2010), 2 Environmental Media Awards (2008 e 2009), un GLAAD Media Awards (2011), 4 Gracie Allen Awards (uno nel 2007, due nel 2008 e uno nel 2010) e molti altri.

Trailer

Sky GO

Acquista la Serie

Amazon





I più condivisi

Dove vedere in streaming legalmente Doctor Who

La pirateria è un reato, trasmettere in streaming contenuti protetti da copyright è un reato così come scaricare contenuti su piattaforme streaming illegali o materiale protetto da copyright è illegale; ma allora quali sono i canali per vedere legalmente la propria serie preferita? Netflix, Sky, Raiplay e molte altri canali multimediali stanno sostituendo la TV, perché è molto più veloce e immediato vedere quello che realmente si desidera, a costi inferiori, talvolta gratuitamente, persino le dirette in streaming e le serie TV di maggior successo come Doctor Who. Vediamo, dunque, quali sono i canali dove vedere in streaming legalmente Doctor Who. 

Leggi tutto...

Dove vedere in streaming 30 Rock: un’eccellenza tra le Serie TV

30 Rock è una serie tv americana targata NBC, trasmessa inizialmente nel 2006 continuata, considerato il grande successo riscosso da subito, fino al 2013; è stata trasmessa anche in Italia dal 2009 al 2017 in Italia tramite i canali Lei, Sky Uno, Rai4 e Joi. La serie è ideata da Tina Fay, che ricopre all’interno del casting anche il ruolo di protagonista, e prende nome dalla sede degli studi della NBC, situati al numero 30 della Rockfeller Plaza di Manhattan, New York. 

Leggi tutto...

Come vedere in streaming Sex and the City

Sex and the City è una serie TV nata negli Stati Uniti nel 1998, nata dal creatore di Beverly Inps 90210 e Melrose Place, ma basata sul romanzo omonimo di Bushnell, il quale è stato uno dei primi del genere chick lit: il nome del genere deriva dalle abbreviazioni dei termini inglesi chicken (“pollastrella”) e literature (“letteratura”) e identifica un genere che nasce dal romanzo rosa, ma si discosta per un uso maggiore dell’umorismo e dell’irriverenza con una particolare focalizzazione sull’aspetto sessuale, più che sentimentale, delle relazioni.

Leggi tutto...