immagine della copertina della serie tv Fringe

Fringe è una bellissima e riuscitissima serie tv di origine americane andata in onda dal 2008 e terminata nel 2013. Spesso paragonata a X-files, quest’opera nasce da un’idea di J.J. Abrams ed è catalogabile come serie tv di fantascienza. Vediamo ora di approfondirne le caratteristiche salienti. A valle saranno inseriti dei link per guardare in streaming la serie.

Gli episodi si susseguono sulle vicende di della divisione “Fringedell’FBI, a Boston. Qui, opera una squadra di esperti che indaga sulle cosiddette scienze di confine, da cui il nome fringe science. Questi fenomeni paranormali vanno dal teletrasporto, alla proiezione astrale fino all’invisibilità, la mutazione genetica ed anche la resurrezione.  Vediamo brevemente come si sviluppa la trama.

La serie si incentra su particolari eventi di tipo inspiegabile che si verificano ripetutamente a livello globale. Uno di questi fenomeni soprannaturali è l’inspiegabile caduta di un volo internazionale, le cui indagini, vengono affidate all’agente Olivia Dunham che decide di chiedere l’aiuto di un esperto scienziato per risolvere il caso. Parliamo del dottor Walter Bishop il quale effettuava esperimenti commissionati dal governo proprio per la sezione “fringe”. L’uomo, però, si trova rinchiuso all'interno di un ospedale psichiatrico perché ritenuto instabile. Olivia, pur di poter collaborare con l’anziano scienziato, si reca in Iraq, luogo in cui abita il figlio dell’uomo, Peter, che è l’unico a poter firmare i documenti per fare uscire il padre. Peter, come suo padre, è dotato di una straordinaria intelligenza, ma, ha abbandonato la scuola per vivere di truffe. L’agente Olivia riesce però a convincerlo e questo trio, tornato in America, forma una nuova squadra che indagherà su degli incidenti casuali che pian piano si tramutano in attacchi bio-terroristici. Così, al comando di Philip Broyles che aveva già gestito diversi casi del genere nasce la nuova “Divisione Fringe” nel laboratorio sotto l’università di Harvad, appartenuto un tempo, a Walter. Ma questo è solo l’inizio perché gli attacchi dello “Schema” li porteranno a nuove avventure in universi alternativi in cui incontreranno i loro doppi, linee temporali e invasioni dal futuro.

I personaggi principali

Conosciamo ora brevemente i primi tre protagonisti della serie tv che ha fatto innamorare mezzo mondo: Walter, Peter e Olivia.

Walter Bishop

Walter è uno scienziato brillante che vanta un quoziente intellettivo di 196 è un brillante scienziato. In gioventù divideva il laboratorio con il suo caro amico e collega William Bell finchè, dopo un incidente di laboratorio, viene internato in un ospedale psichiatrico per ben 17 anni. Intanto William diventa estremamente ricco e fonda la "Massive Dynamic". Walter riesce ad uscire dall’ospedale solo grazie all’insistenza di Olivia verso Peter. Padre e figlio si ricongiungeranno proprio grazie a lei. che garantisce per la sua dimissione dalla casa di cura.

Peter Bishop

Peter Bishop, è interpretato da Joshua Jackson, già visto sul set di Dawson’s creek. In questa serie interpreta un giovane rimasto orfano di madre e che ha “perso” il padre, perché rinchiuso in un istituto di psichiatria. Rimasto così solo, vive la sua vita tra inganni e truffe, senza una fissa dimora, viaggiando continuamente per il mondo sopravvivendo grazie alla sua astuzia, infatti, Peter ha ereditato dal padre il QI, che anche nel suo caso raggiunge il 190. Con la furbizia riesce anche a falsificare la laurea al MIT e insegnare per poco tempo chimica al college. Dopo aver conosciuto Olivia, nonostante non ami mettere radici, decide di rimanere a Boston nella Divisione Fringe.

Olivia Duhnam

Olivia è l'agente dell'FBI a cui è stato affidato il primo caso con cui inizia la serie tv; quello del volo 627 da Amburgo, precipitato in strane circostanze. È solo l’inizio degli attacchi dello "Schema". L’agente, oltre ad esserne collega è anche l’amante dell'agente John Scott, che si rivelerà però un doppiogiochista. Assieme a padre e figlio Bishop verrà poi incorporata nella "Divisione Fringe".

Trailer

Chili TV

Acquista i cofanetti

Amazon




I più condivisi

Dove vedere in streaming 30 Rock: un’eccellenza tra le Serie TV

30 Rock è una serie tv americana targata NBC, trasmessa inizialmente nel 2006 continuata, considerato il grande successo riscosso da subito, fino al 2013; è stata trasmessa anche in Italia dal 2009 al 2017 in Italia tramite i canali Lei, Sky Uno, Rai4 e Joi. La serie è ideata da Tina Fay, che ricopre all’interno del casting anche il ruolo di protagonista, e prende nome dalla sede degli studi della NBC, situati al numero 30 della Rockfeller Plaza di Manhattan, New York. 

Leggi tutto...

Come vedere in streaming Sex and the City

Sex and the City è una serie TV nata negli Stati Uniti nel 1998, nata dal creatore di Beverly Inps 90210 e Melrose Place, ma basata sul romanzo omonimo di Bushnell, il quale è stato uno dei primi del genere chick lit: il nome del genere deriva dalle abbreviazioni dei termini inglesi chicken (“pollastrella”) e literature (“letteratura”) e identifica un genere che nasce dal romanzo rosa, ma si discosta per un uso maggiore dell’umorismo e dell’irriverenza con una particolare focalizzazione sull’aspetto sessuale, più che sentimentale, delle relazioni.

Leggi tutto...

Come vedere Daredevil in streaming: un supereroe in serie tv

Nel mondo controverso dello sviluppo tecnologico e delle piattaforme che permettono di usufruire dei servizi streaming dove vogliamo, quando vogliamo e perché vogliamo le serie tv, giorno dopo giorno, riescono a trovare uno spazio sempre maggiore nel diktat collettivo di come poter passare il nostro tempo libero.

Leggi tutto...