"Copertina

Dopo avervi parlato di Vikings in streaming oggi scopriamo la serie televisiva Gomorra in streaming, che è stata diretta magistralmente da Stefano Sollima, è andata in onda in Italia nel 2014 per la prima volta. Si tratta di una fra le serie tv, come Faccia d’angelo e Romanzo criminale, tutte dirette a stimolare l’orgoglio italiano. Gomorra, appunto, esalta in ogni puntata la nostra tanto amata terra che dimostra la sua eccellenza in ogni campo della vita quotidiana, dalla bellezza dei territori, alla cucina, fino all’arte.

Si può dire che la serie Gomorra sia semplicemente ispirata al libro di Saviano, e al film di Garrone che porta lo stesso titolo; infatti di quest’ultimo, nella serie, rimangono soltanto i medesimi paesaggi di origine partenopea, le Vele del famoso quartiere Scampia di Napoli e Fuorigrotta.

Il modo di porsi, però, è differente e diretto soprattutto ad uno spettacolo puro, ricco di esplosioni, amori, tradimenti e molto altro. Il tutto è supportato da una eccelsa colonna sonora neomelodica. 

Tutto questo ha portato ad un successo straordinario di questa serie televisiva, sia in termini di critica che di pubblico. Infatti, a livello di riconoscimenti ottenuti, Gomorra ha ricevuto al Roma Fiction Fest 2014 svariati premi, tra cui anche quello di miglior prodotto italiano, miglior attrice italiana (per Maria Pia Calzone) ed una menzione speciale della giuria per l'interpretazione di Salvatore Esposito. A questo si aggiunge anche il riconoscimento ottenuto da Marco D'Amore, come migliore attore di una serie, al Festival della televisione di Montecarlo nel 2015. 

Ai premi ottenuti sia in Italia che all'estero ha corrisposto anche un considerevole successo a livello di pubblico e di distribuzione internazionale. Infatti, giá nei primi mesi del 2014, i diritti per poter vedere Gomorra in streaming erano stati venduti in una cinquantina di Paesi, tra cui Stati Uniti, Israele, Germania, Francia e Regno Unito, oltre che Scandinavia e America Latina. Successivamente, nel 2016, la distribuzione internazionale di questa serie raggiungeva la cifra straordinaria di ben 170 Paesi, divenendo cosí uno dei prodotti italiani di maggior successo. 

Alla base di tutto questo bisogna anche considerare la sceneggiatura accattivante, scritta dallo stesso Roberto Saviano (autore, come abbiamo accennato, del libro da cui trae ispirazione l'intera serie e bestseller in Italia e all'estero, con oltre 12 milioni di copie vendute complessivamente) e da Giovanni Bianconi, giornalista e scrittore, autore di varie pubblicazioni relative al terrorismo italiano e alla criminalitá organizzata. Sceneggiatori non di professione, ma che sono riusciti a realizzare un prodotto originale e coinvolgente, per diverse tipologie di pubblico. 

Considerata la notorietá ottenuta, nel corso degli anni sono state realizzate e trasmesse ben cinque stagioni. La prima iniziata nel 2014, di cui fanno parte 12 episodi. La seconda e terza, rispettivamente nel 2016 e 2017, con altrettanti episodi. La quarta trasmessa nel 2019, sempre costituita da 12 puntate. Infine, la stagione 2021, in cui vi è una riduzione di queste. Infatti si contano soltanto dieci episodi. Tale numero ridotto di puntate dovrebbe essere ricondotto anche alle difficoltá riscontrate nella realizzazione delle riprese, causa epidemia da Covid-19.

L’antieroe: quando tifiamo per l’immorale

Negli ultimi dieci anni il volto della serialità non è più lo stesso, le serie tv sono state in grado di creare qualcosa di nuovo in grado di tenere spettatori da tutto il mondo attaccati allo schermo.
La chiave del cambiamento risiede nella scelta di dare spazio a personaggi eclettici, complessi, dotati di una dimensione taciuta, definiti genericamente “antieroi”.
Essi sono diventati un buon espediente narrativo che rende possibile creare personaggi di un certo calibro dal punto di vista emotivo e caratteriale, senza dover seguire le leggi morali, permettendo di far coesistere in essi qualità positive e negative.
La domanda a questo punto sorge spontanea: perché ci piace tanto ciò che nella realtà quotidiana criticheremmo con severità? Quali meccanismi si nascondono dietro questa fascinazione?
L’antieroe affascina perché è buono e non allo stesso tempo e per questo motivo risulta imprevedibile e difficile da interpretare e il fatto che ci venga mostrato in tutte le sue sfaccettature ci permette di creare una certa complicità perché non vediamo mai tutto o bianco o nero, ma come una scala di grigi.
Psicologicamente è stato dimostrato che è la familiarità che ci spinge a simpatizzare per questi personaggi, soprattutto perché le serie tv, essendo delle lunghe narrazioni, spesso ci mostrano il background e la storia personale dei personaggi, finendo per spingere lo spettatore a giustificare il comportamento di questi, come se si finisse per conoscerlo e si smettesse di adottare uno sguardo critico in favore di un’interpretazione. Scopriamo come guardare Gomorra in streaming.

Gomorra: il cast

Gomorra in streaming

Il cast della serie tv Gomorra in streaming non vanta attori dai nomi troppo famosi ed anzi è fatto da un cast di interpreti quasi sconosciuti come ad esempio Marco D’Amore che presta il volto a Ciro, conosciuto come “l’Immortale”; oppure Fortunato Cerlino che interpreta il boss Pietro Savastano, che nonostante la loro poca esperienza, hanno coperto i loro ruoli in modo magistrale donandogli, anzi, una grande certa spontaneità durante la recitazione, al punto di renderla quasi neorealista.

Grazie al lavoro di Stefano Sollima che ha girato l’episodio pilota donandogli non solo un forte ritmo ma anche un grande senso dello spettacolo che riprende moltissime scene notturne nella splendida Napoli senza porsi limiti, il risultato della serie televisiva è stato qualcosa di eccezionale che mai ci si aspetterebbe da un prodotto diretto alla tv. La sua opera viene esaltata ancora di più nel momento in cui si mettono a paragone i suoi episodi con le puntate che sono state girate da altri, come ad esempio Francesca Comencini e Claudio Cupellini infatti, queste anche se ben fatte, ottengono un impatto meno coinvolgente ed interessante.

Nel complesso, però, si tratta di una serie tv eccezionale ed unica nel suo genere. Vuoi sapere come guardare Gomorra in streaming?

I personaggi della serie

I personaggi della serie tv Gomorra in streaming si susseguono da Ciro, detto "l'Immortale", fino a Don Pietro, passando dalla scoperta di Genny e Salvatore Conte, in ognuno dei quali si distingue un lato umano con cui è facile per lo spettatore.
Si inizia lasciandosi interessare dal carismatico leader Don Pietro Savastano del cui gruppo fanno parte alcuni uomini d’onore a lui fedeli come Zecchinetta,Malammore e O’ Baroncino ma anche altri che sognano il potere come ad esempio Salvatore Conte che creerà al capo non pochi problemi.

Don Pietro, inoltre, vanta l’appoggio di una famiglia unita, a partire dalla moglie Imma Savastano che si dimostrerà spesso superiore al marito.

Ma la figura più emblematica è forse quella di Genny Savastano che subisce nel corso delle stagioni dei cambiamenti più o meno profondi attraversando un arco narrativo di eventi fatto di conflitti e crescite che alla fine portano alla semplice sopravvivenza.
Il personaggio si trova a combattere contro un trauma ad ogni stagione finendo per tirare fuori una caratteristica assente fino al momento prima, incarnando quella che è una metafora dell’umano: continua a vivere colui che è capace di adattarsi riuscendo a trovare una via di uscita nelle difficoltà, prosperando a dispetto di tutto e tutti.
La sua capacità di incassare ogni colpo e adattarsi finisce per renderlo il personaggio più iconico perché in grado di seguire i cambiamenti che caratterizzano la storia.
Gennaro ha un unico punto di riferimento: Ciro, destinato a rimanere tale nel corso delle stagioni mentre tutto il resto muta e lo rende sempre più uomo, come la permanenza in Honduras che qui rappresenta la realtà con cui occorre fare i conti. Guarda il trailer di Gomorra in streaming.

Trailer della prima stagione di Gomorra in streaming

Link per guardare Gomorra in streaming su PC, Tablet, Smartphone e/o su Smart TV

Quindi, si tratta decisamente di una serie da non perdere, una fiction che vi catapulterà in un mondo dove vorrete essere voi i protagonisti e dove potrete fare e dire qualsiasi cosa; se volete acquistare la visione di Gomorra in streaming in alta definizione, potete visitare:

Now TV

Potrebbe interessarti

Il Trono di Spade in streaming: ecco come guardarlo legalmente

immagine del logo della serie tv Il Trono di Spade

Il Trono di Spade, titolo originale Game of Thrones, si tratta di una serie TV prodotta da HBO da aprile 2011 negli Stati Uniti e poi, dato il grande successo, esportata e trasmessa in tutto il mondo. La serie Tv è arrivata alla Stagione n° 7, ha vinto 14 Emmy e la sua popolarità e successo aumentano sempre di più.

Narcos in streaming: ecco come e dove vedere la Serie

immagine della copertina della serie tv Narcos in streaming su Netflix

La Serie Tv creata da José Padilha narra la storia di Pablo Escobar, che in circa un ventennio divenne uno dei primi uomini più ricchi del mondo, dedicandosi a traffici illeciti; la sostanza veniva esportata negli Stati Uniti con ogni mezzo tanto che si arrivò alla cifra record di 15 tonnellate al giorno, con aerei e addirittura sottomarini.

Breaking Bad in streaming (ITA HD) : ecco dove vederlo legalmente

Copertina della serie TV Breacking Bad in streaming su Netflix

La Serie Tv Breaking Bad, (di Vince Gilligan) è trasmessa attualmente in streaming sulla Tv on demand Netflix. Secondo molti è ritenuta la migliore serie tv di sempre; vediamo di capirne il motivo. Una storia, che di primo acchito può apparire forse banale si rivela fin da subito molto appassionante, piena di imprevisti e di fatti sorprendenti che di fatto hanno incuriosito milioni di telespettatori. 

I più condivisi

Space Jam 2 in streaming: ecco dove vederlo in HD

Non sempre i film cosiddetti a tecnica mista hanno riscosso molto successo, tuttavia alcuni sono stati accolti in maniera ottima, sia dal grande pubblico che da taluni critici. Una di queste pellicole è stata “Space Jam”, in cui, accanto a vari celebri cartoni animati, ci sono stati famosi giocatori americani di pallacanestro dell’epoca. Protagonista assoluto di quella pellicola fu Michael Jordan, considerato il più grande giocatore di basket di tutti i tempi e mito vivente per gli appassionati di questo sport. 

Obi-Wan Kenobi in streaming: la serie tv ispirata a Star Wars

La casa produttrice più famosa di sempre, ovvero quella Disney, ha deciso di ingaggiare il mitico Ewan McGregor per indossare i panni di Obi-Wan Kenobi. Dopo ben due serie sul tema Star Wars, ovvero The Book of Boba Fett e The Mandalorian, la realtà streaming di Disney plus ha deciso di costruire un altro show il cui unico protagonista è Obi Wan Kenobi.

House of Dragon in streaming: cosa sappiamo del prequel di GOT

House of the Dragon in streaming si allontana dalla Westeros che abbiamo ben nota grazie al prodotto con Emilia Clarke e Kit Harrington e si sposta in maniera irrompente in un passato molto più lontano, di almeno 200 anni. Il cuore della storia riguarda una faida, una guerra civile tra differenti fazioni dei Targaryen per l’egemonia sul trono di spade.