Dopo avervi parlato di Ritorno al Futuro, oggi vi faremo capire come vedere la meravigliosa saga di Harry Potter in streaming. La saga di Harry Potter è famosa in tutto il mondo non solo tra gli amanti del genere fantasy. Nasce dai romanzi della scrittrice J. K. Rowling scritti tra il 1997 e il 2007, una vera e propria serie che comprende ben 7 libri. Vediamo dunque il nostro approfondimento (a cui seguiranno i link per vedere legalmente Harry Potter in streaming). Attualmente, infatti, tutti i film della saga sono disponibili su alcuni portali come Tim Vision che garantiscono, a pagamento, la visione sia in HD e Full HD per i pretenziosi dell'alta definizione, che in altri formati come ad esempio 1080p, 480p e 720p per chi non ha a disposizione una connessione wi-fi ma solamente i dati del cellulare o tablet. Generalmente questi siti consentono sia il download che la visione diretta di Harry Potter in streaming, in questo caso ma anche di serie tv, concedendo la possibilità di scaricare ogni singola puntata o episodio. Harry Potter in streaming è disponibile doppiata in italiano, ma anche, per i più audaci, in lingua originale con sub ita e sub eng. Ricordate inoltre che i portali gratuiti per lo streaming commettono pirateria e non assicurano la qualità di un portale a pagamento.

Menu di navigazione dell'articolo

La storia, ambientata in Inghilterra, racconta le avventure del mago Harry Potter e dei suoi più grandi amici, Ronald Weasley e Hermione Granger. La gran parte dell’opera si svolge nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove vengono mandati i maghi del Regno Unito e del resto del mondo.

Un vero caso letterario in Inghilterra nato nel 1997, con l’uscita del primo volume della saga “Harry Potter and the Philosopher’s Stone”. Diventato famoso in tutto il mondo in pochissimo tempo, Harry Potter viene considerato come un fenomeno inarrivabile, probabilmente il più grande, nel mondo della letteratura e del cinema. L’anno successivo al suo esordio inglese, la popolarità della serie scavalca i confini europei e si diffonde in tutto il mondo. In Italia “Harry Potter e la pietra filosofale”, la traduzione del primo romanzo della Rowling, esce nelle librerie nazionali in 20 mila copie. Nello stesso anno arrivano molti premi e riconoscimenti letterari e la Warner Bros decide di acquistarne i diritti per farne un film. Il primo della serie esce nel 2001 e conquista tutti i cinema internazionali. La saga del maghetto ha venduto 450 milioni di copie tradotte in tutte le lingue praticamente, tra cui anche quelle antiche come il latino e il greco. Dieci anni di diffusione e una serie di film estrapolati proprio dalla saga hanno reso Harry Potter la storia più famosa e remunerata di Hollywood.

I film della saga di Harry Potter in streaming sotto otto e hanno incassato, in tutto, il record di sempre pari a 7,7 miliardi di dollari.

La saga di Harry Potter

Tutta la serie è firmata dal produttore David Heyman. I tre protagonisti negli anni sono rimasti gli stessi: Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson, ovvero Harry, Ron ed Hermione. Nel corso degli anni la regia è stata affidata a Chris Columbus per i primi due film, Alfonso Cuarón ha seguito la regia del terzo capitolo, Mike Newell del quarto e David Yates dal quinto all’ottavo film.

Il cast

Il protagonista è il maghetto Harry, interpretato da Daniel Radcliffe e scoperto dal produttore David Heyman e dallo sceneggiatore Steve Kloves. L’attore è praticamente cresciuto durante la regia del film, aveva recitato in David Copperfield nel 1999 ed è stato notato casualmente da Heyman e Kloves. Nel 2000 arrivano Emma Watson e Rupert Grint scelti con un provino e allora perfettamente sconosciuti al pubblico per i ruoli di Hermione Granger e Ron Weasley. Due bambini di undici e dieci anni sconosciuti e privi, quasi, di qualsiasi preparazione nel campo dell’arte e della recitazione.

Oltre ai tre maghi principali, nel cast sono presenti molti altri personaggi diventati delle star nel corso della saga, come Robbie Coltrane nei panni di Rubeus Hagrid, Alan Rickman che interpreta Severus Piton, Maggie Smith è Minerva McGranitt e Tom Felton è Draco Malfoy. Richard Harris, il famosissimo Silente, è venuto a mancare nel 2002 da allora questo ruolo è stato interpretato da David Heyman.

Trailer della saga di Harry Potter in streaming

 

I film della serie

I film di Harry Potter in streaming finora sono otto e l’ultimo della serie è stato diviso in due capitoli.

  • Nel 2001 esce in Italia il primo della saga “Harry Potter e la Pietra Filosofale” diretto da Chris Columbus.
  • Nel 2002 esce “La Camera dei Segreti” con la medesima regia di Chris Columbus.
  • L’anno successivo, nel 2003, tocca a “Il prigioniero di Azkaban”, la regia passa ad Alfonso Cuarón.
  • Dobbiamo aspettare il 2005 per “Il calice di fuoco", diretto da Mike Newell.
  • Nel 2007 è il turno di “Harry Potter e l'Ordine della Fenice con la regia di David Yates.
  • Nel 2009 esce “Harry Potter and the Half-Blood Prince” con la direzione di Daniel Yates.
  • Infine, nel 2010 e nel 2011 tocca all’ultimo capitolo, l’ottavo: “Harry Potter and the Deathly Hallows” diretto da Daniel Yates, uscito al cinema in due capitoli.

Oltre ad Harry Potter quali libri ha scritto J.K. Rowling?

Harry Potter in streaming: la saga che ha incassato di più ad Hollywood

Oltre alla celebre serie di Harry Potter, J.K. Rowling ha scritto numerosi altri libri, alcuni dei quali ambientati nello stesso universo di Harry Potter, e altri sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith. Ecco una lista di alcuni di questi:

  1. "Il Quidditch Attraverso i Secoli": Questo è un libro di testo usato dai personaggi della serie di Harry Potter ed è stato scritto da Rowling per beneficenza.
  2. "Le Fiabe di Beda il Bardo": Questa è una raccolta di storie che sono presenti nel mondo di Harry Potter e che sono state scritte da Rowling per beneficenza.
  3. "Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli": Anche questo è un libro di testo usato dai personaggi della serie di Harry Potter, e come i precedenti due è stato scritto per beneficenza. È anche diventato la base per una serie di film spin-off.
  4. "Una Vacanza da Sogno": Questo romanzo, il primo scritto da Rowling dopo la serie di Harry Potter, è un dramma contemporaneo incentrato su una piccola città e le sue divisioni sociali.
  5. "The Cuckoo's Calling": Scritto sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith, questo è il primo libro di una serie di romanzi gialli incentrati sul detective privato Cormoran Strike.
  6. "The Silkworm": Questo è il secondo libro della serie Cormoran Strike, ancora scritto sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith.
  7. "Career of Evil": Questo è il terzo libro della serie Cormoran Strike.
  8. "Lethal White": Questo è il quarto libro della serie Cormoran Strike.
  9. "Troubled Blood": Questo è il quinto libro della serie Cormoran Strike.

Questi sono solo alcuni dei libri che J.K. Rowling ha scritto oltre alla serie di Harry Potter. Anche se sono molto diversi dalle sue opere fantasy, mostrano la sua versatilità come scrittrice.

Animali fantastici e dove trovarli: la nuova saga della Rowling

Gli ultimi film della saga di Harry Potter risalgono al 2011, anno in cui tutto sembra essere finito per i fan che ancora oggi continuano a leggere e consigliare i libri e a guardare i film come se non li conoscessero a memoria.
I fan di Harry Potter sono presenti in tutto il mondo e vi sono delle massime che anche i meno interessati conoscono, si tratta ormai di un prodotto facente parte della nostra cultura perché è una saga che crea un ponte tra la realtà e la fantasia e che per questo coinvolge grandi e piccini.

Ma come annullare la nostalgia? La saga di Harry Potter non è sostituibile, non si potrà creare facilmente qualcosa di altrettanto unico, ma è ancora possibile lasciarsi coinvolgere dal magico mondo che la caratterizza e farsi trasportare da qualcosa di diverso nato, ancora una volta, dalla magica penna della scrittrice J. K. Rowling.
Gli animali fantastici: dove trovarli” è un volume su cui vi è un po’ di confusione, ma è importante sapere che il libro nasce dall’ambientazione della saga e che all’interno vengono illustrate le creature magiche che fanno parte dell’universo narrativo che abbiamo già conosciuto con i romanzi e i film di Harry Potter.

Al suo interno vediamo descritti per filo e per segno numerosi animali che popolano il mondo dei maghi, ma la cosa più interessante è che il libro viene già citato nella saga principale durante una lezione sulla “cura delle creature magiche”, la scrittrice ha infatti scelto di pubblicarlo sotto il nome di un personaggio fittizio “Newton Scamander”.
La prima edizione del libro esce in Italia nel 2002 e vi sono state svariate ristampe, l’ultima delle quali risale al 2017, anno dopo l’uscita del film omonimo, il primo di una serie che riguarda le gesta del magizoologo autore del libro che Harry e i suoi amici utilizzano a lezione.

Tutto questo rende tanto i libri quanto i film, uno “spin-off” della saga principale, ambientato negli anni ’20 e che vede narrate le vicende di personaggi importanti come Albus Silente.
Sappiate, tuttavia, che per vedere Harry Potter in streaming, divertirvi e comprenderlo, non vi occorrerà sapere nulla su Harry Potter, potrete comunque godere del film e della storia narrata al suo interno, grazie anche all’interpretazione di Eddie Redmayne, perciò se ve lo siete perso al cinema, recuperatelo attraverso le piattaforme che l’hanno a disposizione!

Guarda Harry Potter in streaming su Microsoft

Tim Vision

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.