House of Dragon in streaming: cosa sappiamo del prequel di GOT

Sono ben due gli anni trascorsi dalla fine di una delle serie più amata dagli appassionati del fantasy: dalla conclusione de Il trono di Spade non è passato un solo momento senza che i più appassionati non bramassero qualcosa che potesse riesumare il ricordo del tono medievale di GOT.
House of the Dragon in streaming si allontana dalla Westeros che abbiamo ben nota grazie al prodotto con Emilia Clarke e Kit Harrington e si sposta in maniera irrompente in un passato molto più lontano, di almeno 200 anni. Il cuore della storia riguarda una faida, una guerra civile tra differenti fazioni dei Targaryen per l’egemonia sul trono di spade.
La produzione di House of the Dragon in streaming tanto atteso è iniziata nell’Aprile del 2021 e, una primissima versione del copione è stata direttamente condivisa dall’account ufficiale di Twitter della stessa serie, il 26 Aprile. I dettagli che si sono rivelati riguardo la produzione hanno fatto impazzire tutti: David Benioff e Weiss in questo caso non sono stati direttamente coinvolti all’interno del progetto. Gli Autori de Il trono di Spade hanno avuto numerose critiche nel corso dell’ultima stagione e, parallelamente agli ultimi romanzi di G. Martin, l’autore della lunga narrazione si espresso fuori dal giro della produzione fino al momento della conclusione del suo ultimo Romanzo Winds of Winter. L’autore non darà il suo contributo all’interno di questa produzione ma, non per questo, la serie non risulta tra le più attese degli ultimi tempi.
Gli easter eggs dentro Il trono di spade: cosa sappiamo?
La serie House of the Dragon in streaming rivolge lo sguardo ad un tempo lontanissimo: ben 200 anni prima che Daenerys nata dalla tempesta arrivasse a Westeros. Il Nucleo della trama di House of the Dragon in streaming si muove intorno alla sanguinosa battaglia chiamata la Danza del Draghi, la quale ha visto come protagoniste due differenti fazioni della famiglia Targaryen. La storia, che si può trovare nel libro Fire & Blood è stata pubblicata nel 2018 e racconta della lotta per ottenere il trono in seguito alla morte di Viserys I. Questo, dalla prima moglie, ebbe solo una figlia, Aemma Arryn, insieme ad altri due maschi morti in via prematura. Daemon, il fratello, si aspettava con grande ammirazione di essere nominato erede, ma questo non avvenne e, quando Aemma morì di parto, Viserys fece diventare prima erede la principessa Rhaenyra. Dal secondo matrimonio, Alicent Hightower ebbe ben tre figli e due maschi, Aegon, Aemod e Halaena.
In un primo momento i rapporti tra la principessa e la matrigna erano sereni ma, con la nascita dei tre figli, le tensioni aumentarono insieme al desiderio della regina di vedere sul trono suo figlio. Questo però, contro le aspettative della regina, non accadde. Così la pressione nei confronti del re per selezionare un erede maschio: Viserys però non sentiva il peso di questa responsabilità, perché la nomina di Rhaenyra era stata definitiva.
La trama di House of Dragon in streaming senza spoiler
Justice TV racconta di come la serie spin off di Game of Thrones sarà principalmente focalizzata sulla battaglia sanguinosa chiamata “La danza dei draghi”. Nel corso della quinta stagione de Il trono di Spade, la principessa Shireen Baratheon aveva ricordato le modalità con cui la guerra avesse condotto il fratello ad uccidere il fratello, con l’ausilio dei draghi: questo episodio ha condotto all’estinzione totale dei draghi a Westeros. Sono poche le immagini recuperate dai diversi trailer e dai siti online e, dal materiale raccolto, la serie prenderà il via a partire dalle seconde nozze di Viserys I.
Le immagini ci raccontano di una principessa Rhaenyra già adulta, come la regina Alicent. Non è ancora ben definito fino a che punto si spingerà House of the Dragon in streaming ma, è abbastanza intuitivo, che la prima stagione chiuderà con la salita al trono di Rhanyra e la morte del padre. Gli episodi progettati sono in totale 10, ma non si ha ancora chiara la modalità dello schema impiegato per tutta la serie e per le stagioni successive: per tutti gli appassionati sarà necessario aspettare.