immagine della copertina di How I Met Your Mother con la foto dei cinque protagonisti

How I Met Your Mother è stata definita una delle 10 serie tv più memorabili di tutti i tempi. Nota anche come HIMYM utilizzando l’acronimo del titolo della serie, o nella sua (un po’ ridicola) traduzione in italiano “E alla fine arriva mamma”, la sitcom nasce nel lontano 2005, quando il 19 settembre la CBD trasmette la prima puntata. Nel corso di nove anni si sono susseguite altrettante stagioni, con ben 208 episodi, un programma davvero fortunato quindi.

E' reperibile praticamente ovunque, in tutti i modi possibili, infatti oltre ad essere in onda su Sky sul canale Fox TV è disponibili su diversi portali per la visione in streaming, ad esempio, lo trovate su Netflix, che tra l'altro offre un mese di prova gratuito, in tutti i formati, anche in Full HD e HD. La versione in italiano è ormai disponibile per tutte le stagione ma restano le versioni in lingua originale con sottotitoli sub ita e sub eng.

La sitcom è incentrata sulla storia di cinque amici, che sono Ted, Marshall, Robin, Barney e Lily, è ambientata a New York in questi anni e si concentra tutta sulle vicissitudini amorose, affettive e personali dei suoi cinque protagonisti. La costruzione filmica è particolare perché uno dei personaggi, Ted, in realtà è il filo conduttore di tutta la serie tv, nella sua ricerca dell’anima gemella. Tutta la storia infatti, è come se fosse proiettata nel futuro, mentre nel frattempo Ted cerca la donna con cui mettere su la famiglia che sogna. Da qui arrivano le varie sotto-storie, quella dei due innamorati Marshall e Lily con un susseguirsi anche qui di fraintendimenti e passione, di Barney che è il latin lover del gruppo e di Robin, che Ted considera molto più di una semplice amica.

Tutto comincia con il racconto di Ted che nell’anno 2030 decide, puntata dopo puntata di mostrare ai suoi figli la sua storia fino a loro. Da qui il salto all’indietro, a 25 anni prima, quando era soltanto un single che viveva e lavorava nella grande mela alla ricerca del suo grande ed eterno amore. All’epoca Ted viveva con la coppia di suoi grandi amici, Marshall Eriksen e Lily Aldrin, innamorati fin dal college. La compagnia era formata poi dal donnaiolo Barney Stinson, di buona famiglia e dal carattere impertinente e da Robin Scherbatsky, una bellissima giovane canadese che faceva la giornalista per una piccola televisione locale. Robin era appena arrivata a New York e conosce gli altri quattro ragazzi, decidendo di unirsi a loro.

Da qui il nome della serie tv, How I Met Your Mother, ovvero come incontrai vostra madre, che sintetizza l’escamotage narrativo di tutta a sitcom: Ted, infatti, utilizza il pretesto di raccontare ai propri bambini come aveva incontrato la loro mamma per ripercorrere le avventure condivise con i suoi amici all’inizio degli anni Duemila.

Oggi la serie è stata spesso al centro di qualche polemica, sia per la triste fine di un’ultima stagione considerata pessima dai suoi estimatori più fedeli negli anni, sia per l’annunciato abbandono da parte di Netflix, la piattaforma streaming americana, che pare però essere tornata gradualmente sui suoi passi.

Trailer della saga

Le curiosità sulla serie tv e il cast

La sitcom nasce da un’idea di Carter Bays e Craig Thomas che volevano sostanzialmente trovare un pretesto per raccontare quanto fatto a New York da giovani, sciocchezze comprese. Dallo loro amicizia ricalcano proprio la storia della serie.

Il primo episodio va in onda, come detto, nel 2005 sulla CBS come episodio pilota e l’anno seguente c’è il lancio vero e proprio. Josh Radnor interpreta il ruolo di Ted Mosby. Alyson Hannigan viene scelta come Lily Aldrin. E Neil Patrick Harris, Jason Segel e Cobie Smulders vestono i panni, rispettivamente, di Barney Stinson, Marshall Eriksen e Robin Scherbatsky.

Ted “adulto” viene invece interpretato da Bob Saget che incarna il ruolo del perfetto narratore. La sua voce c’è da sempre, fin dall’episodio pilota, quando tuttavia, Saget registrò le battute in un altro studio newyorkese perché era impegnato con uno spettacolo.

Tra le curiosità sulla serie tv, c’è sicuramente da dire l’abitudine a usare guest star, soprattutto attori della serie Buffy l'ammazzavampiri per la passione di Carter Bays nei confronti della serie. Alexis Denisof, marito vero della Hannigan ad esempio compare spesso in HIMYM nei panni dell’ex fiamma di Robin, Sandy Rivers. L’ex fidanzato di Lily nella sitcom, Scooter è stato interpretato da David Burtka, nella vita reale marito di Neil Patrick Harris.

La serie Tv è disponibile per dispositivi di ogni tipo dal Mac a Windows, dall'I Phone all'Android sia in streaming che per un eventuale download. Sono reperibili tutti i formati, dall'alta definizione, adatta ad una connessione wi-fi più potente ai formati adatti alla connessione dati del cellulare come i 480p.

NetflixTim VisionMicrosoft

Acquista i cofanetti

Amazon

I più condivisi

La Bella e la Bestia in streaming: un remake da sogno

Una scena del film La Bella e la Bestia

Sono passati ben ventisei anni da quando dopo il film d'animazione “la Bella e la Bestia” arrivò alle nomination degli Oscar nella categoria Miglior Film. Oggi la Disney ci riporta in quei posti incantanti di cui si ricorda il villaggio francese in cui vive Belle e il magico castello stregato dimora della Bestia, dove un austero orologio; un simpatico candelabro; una dolce teiera e suo figlio Chicco, una graziosa tazzina, trascorrono la loro vita dopo essere caduti in preda di un sortilegio che li condannerà per sempre a questa vita se il loro padrone non riuscirà a spezzarlo prima che cada l’ultimo petalo di una rosa incantata.

Leggi tutto...

Gomorra in streaming: ecco dove vederlo legalmente

"Protagonista

La serie televisiva Gomorra, che è stata diretta magistralmente da Stefano Sollima, è andata in onda in Italia nel 2014 per la prima volta. Si tratta di una fra le serie tv, come Faccia d’angelo e Romanzo criminale, tutte dirette a stimolare l’orgoglio italiano. Gomorra, appunto, esalta in ogni puntata la nostra tanto amata terra che dimostra la sua eccellenza in ogni campo della vita quotidiana, dalla bellezza dei territori, alla cucina, fino all’arte.

Leggi tutto...

Black Mirror in streaming: la rivalsa della tecnologia

Protagonista della prima puntata della seconda stagione di Black Mirror

BlackMirror ti sbatte in faccia la realtà senza alcun tipo di risentimento, si tratta di una fantascienza cupa e inquietante, a tratti brutale. CharlieBrooker, ideatore della serie, non si è minimamente posto il problema di piacere allo spettatore, riuscendo comunque nell’intento.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Il reboot di Wolverine: parla Stacey Snider (CEO della Fox)

Il CEO della Twentieth Century Fox,Stacey Snider, ha recentemente chiarito (rispondendo alle domande poste al riguardo da un giornalista di Variety) la posizione dell’Azienda per cui lavora sul personaggio di Wolverine.  

Leggi tutto...

Leggi anche...

Se mi lasci ti cancello in streaming

Jim Carrey e Kate Winslet come protagonisti del film Se mi lasci ti cancello

Se mi lasci ti cancello è un film, considerato uno dei più belli del ventunesimo secolo, che riesce a racchiudere diversi generi in soli 108 minuti. Infatti ci si trova contemporaneamente davanti ai generi commedia, fantastico, thriller, drammatico e sentimentale.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Il Petroliere in streaming: ecco dove vederlo legalmente

il protagonista del film Il Petroliere

Il Petroliere è un appassionante film di genere drammatico. La sua trama è stata liberamente tratta dal romanzo “Petrolio” scritto da Upton Sinclair. Il tutto si svolge nei primi del ‘900 in California e il protagonista è impersonato dal bravissimo Daniel Day-Lewis che recita nel ruolo di un minatore del Texas che, facendo fortuna, è diventato un ricchissimo petroliere.

Leggi tutto...
Go to Top