immagine di copertina del film Il Petroliere

Il Petroliere è un appassionante film di genere drammatico. La sua trama è stata liberamente tratta dal romanzo “Petrolio” scritto da UptonSinclair. Il tutto si svolge nei primi del ‘900 in California e il protagonista è impersonato dal bravissimo Daniel Day-Lewis che recita nel ruolo di un minatore del Texas che, facendo fortuna, è diventato un ricchissimo petroliere. Vediamo ora di scoprirne la trama. Al termine dell'approfondimento saranno inseriti i link per godere di uno streaming legale.

È stato un film decisamente premiato; oltre ad essere stato dedicato alla memoria di Rbobert Altman, il famoso regista e sceneggiatore statunitense, la pellicola, è stata insignita del terzo premio come “il più grande film del XXI secolo”.

La trama del film

Siamo nel 1898 e Daniel Plainview, un cercatore d’argento, scopre per puro caso in una delle sue miniere un grande giacimento di petrolio e, guadagnati i primi soldi, decide di avviare una compagnia di estrazione di sua proprietà. Durante il lavoro, però, un suo dipendente è vittima di un incidente e Daniel, decide di prendersi cura del figlio dell’uomo, ormai orfano, spacciandolo per figlio suo.

Inizialmente, lo scopo del ricco petroliere, è quello di passare per un buon padre di famiglia e servirsi della presenza del giovane per influenzare i proprietari dei terreni con giacimenti di petrolio su cui vuole mettere le mani. Ma in poco tempo, il ricco magnate, si affeziona veramente al ragazzo.

Trascorsi 12 anni, Plainview è ormai uno dei petrolieri più ricchi, conosciuti ed importanti e viene in possesso di un’informazione riguardante un fruttuoso giacimento di petrolio che si troverebbe in California nella proprietà di Little Boston appartenente a Paul Sunday, che è proprio l’uomo che gli ha venduto l’informazione.

Così, Plainview e il figlio H. W. Si recano alla suddetta proprietà facendo finta di essere dei cacciatori di quaglie e, verificata la presenza del giacimento, cercano di entrare in possesso della proprietà, nascondendo però, ad Abel, proprietario della terra e padre di Paul, la presenza del petrolio. Eli, il gemello di Paul, però lo sa e fa in modo che il prezzo di vendita salga a 10.000 dollari in modo da poterli usare per fondare una sua chiesa. Plainview versa subito i 5.000 dollari e promette di pagare i restanti come donazione alla chiesa.

In breve, però, i rapporti fra i due si incrinano e il petroliere non paga il debito con la famiglia Sunday e accusa Eli di essere un profeta falso.

Purtroppo, nel frattempo H.W. perde l’udito durante l’esplosione di una delle miniere mentre Plainview, incontra un certo Henry che gli confessa di essere suo fratello e il ricco vede in questa notizia una possibilità di cambiamento verso la sua stessa sete di potere.

W., però, è geloso di Henry e abbattuto anche dalla perdita dell’udito, dà fuoco all’abitazione dove i due fratelli stanno dormendo: fortunatamente i due uomini si salvano ma, il ragazzo, viene portato in una casa di cura specializzata. Henry e Daniel, invece, decidono di iniziare a lavorare insieme ma durante un viaggio, Plainview scopre che Henry è un impostore che, avendo conosciuto il vero fratello del petroliere, ha deciso di inscenare questa farsa per sfruttare la ricchezza del petroliere. Plainview, decide così, di uccidere Henry e seppellirlo.

Daniel decide di dedicarsi nuovamente ai suoi affari a Little Boston, e piazzare un oleodotto. Per farlo, però, ha necessità di ottenere una concessione da contadino della zona, che glielo concede solo se Daniel si convertirà alla chiesa di Eli e riprenda con sé il figlio abbandonato all’istituto.

La storia finisce a ridosso del 1929, poco prima della grande depressione. Daniel è, ormai, alcolizzato e il figlio prende in mano la fortuna del padre recandosi in Messico in cerca di altra fortuna. Arrabbiato per l’abbandono, il petroliere rivelerà la verità sulla sua storia al ragazzo adottato che rimane estremamente deluso.

Quando ormai la situazione economica è un vero disastro, Plainview riceve la visita di Eli, anche lui sul lastrico, che gli offre di entrare in affari insieme. Ma, come al solito, fra i due uomini c’è una forte competizione e per ripicca Daniel accetta a patto che Eli rinneghi l’esistenza di Dio. L’uomo, ormai corrotto accetta ma Daniel si tira indietro. Accecati dalla furia si scatena una lotta fra gli uomini che finisce con Eli ucciso col cranio fatto a pezzi da Plainview.

Trailer

SkyGo

Acquista il film

Amazon

I più condivisi

La Bella e la Bestia in streaming: un remake da sogno

Una scena del film La Bella e la Bestia

Sono passati ben ventisei anni da quando dopo il film d'animazione “la Bella e la Bestia” arrivò alle nomination degli Oscar nella categoria Miglior Film. Oggi la Disney ci riporta in quei posti incantanti di cui si ricorda il villaggio francese in cui vive Belle e il magico castello stregato dimora della Bestia, dove un austero orologio; un simpatico candelabro; una dolce teiera e suo figlio Chicco, una graziosa tazzina, trascorrono la loro vita dopo essere caduti in preda di un sortilegio che li condannerà per sempre a questa vita se il loro padrone non riuscirà a spezzarlo prima che cada l’ultimo petalo di una rosa incantata.

Leggi tutto...

Gomorra in streaming: ecco dove vederlo legalmente

"Protagonista

La serie televisiva Gomorra, che è stata diretta magistralmente da Stefano Sollima, è andata in onda in Italia nel 2014 per la prima volta. Si tratta di una fra le serie tv, come Faccia d’angelo e Romanzo criminale, tutte dirette a stimolare l’orgoglio italiano. Gomorra, appunto, esalta in ogni puntata la nostra tanto amata terra che dimostra la sua eccellenza in ogni campo della vita quotidiana, dalla bellezza dei territori, alla cucina, fino all’arte.

Leggi tutto...

Black Mirror in streaming: la rivalsa della tecnologia

Protagonista della prima puntata della seconda stagione di Black Mirror

BlackMirror ti sbatte in faccia la realtà senza alcun tipo di risentimento, si tratta di una fantascienza cupa e inquietante, a tratti brutale. CharlieBrooker, ideatore della serie, non si è minimamente posto il problema di piacere allo spettatore, riuscendo comunque nell’intento.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Watchmen: la serie sarà prodotta da HBO

La HBO ha confermato la produzione di una serie tv dedicata ai Watchmen. A ufficializzare la notizia è stato Damon Lindelof, già sceneggiatore di alcuni episodi di Lost. Il creativo infatti ha pubblicato sul suo profilo Instagram un’immagine di una statuetta che mostrava in bella vista il motto “In Gratitude”, che i veri fan non hanno potuto fare a meno di connettere al mitico fumetto.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Doctor Strange in streaming, la Marvel che stupisce

Benedict Cumberbatch nei panni del Doctor Strange

Doctor Strange non è di certo un cinecomic tradizionale o convenzionale, lo si capisce immediatamente, dalla prima scena. In questa prima parte, vediamo lo scontro tra il cattivo Kaecilius e “l’antico”, interpretato egregiamente da Tilda Swinton. La scena lascia senza fiato grazie a delle strabilianti coreografie e scenarie in continua evoluzione intorno ai personaggi e davanti agli occhi stupiti degli spettatori.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Black Mirror in streaming: la rivalsa della tecnologia

Protagonista della prima puntata della seconda stagione di Black Mirror

BlackMirror ti sbatte in faccia la realtà senza alcun tipo di risentimento, si tratta di una fantascienza cupa e inquietante, a tratti brutale. CharlieBrooker, ideatore della serie, non si è minimamente posto il problema di piacere allo spettatore, riuscendo comunque nell’intento.

Leggi tutto...
Go to Top