immagine di copertina del film Il Petroliere

IlPetroliereè un appassionante film di genere drammatico. La sua trama è stata liberamente tratta dal romanzo “Petrolio” scritto daUptonSinclair. Il tutto si svolge nei primi del ‘900 in California e il protagonista è impersonato dal bravissimoDaniel Day-Lewische recita nel ruolo di un minatore del Texas che, facendo fortuna, è diventato un ricchissimopetroliere. Vediamo ora di scoprirne la trama. Al termine dell'approfondimento saranno inseriti i link per godere di unostreaminglegale.

Per quanto riguarda l'attore protagonista, Daniel Day-Lewis si mostra ancora una volta all'altezza della sua fama e interprete di assoluta caratura, soprattutto in una parte drammatica. Il britannico infatti ha ottenuto tre Oscar complessivamente e sempre per parti difficili ed in pellicole impegnative. Basti pensare al film Il mio piede sinistro, con cui vinse la prima stauetta nel 1990, e ad Abraham Lincoln di Spielberg, con cui si è aggiudicato l'ultima statuetta nel 2013. In mezzo, nel 2008, la seconda di esse proprio con Il Petroliere.

Nel periodo intercorso tra queste pellicole, Day-Lewis ha fatto poche interpretazioni, tuttavia tutte con registi di altissimo livello e performances davvero straordinarie: da Michael Mann ne L'ultimo dei Mohicani fino a Martin Scorsese in Gangs of New York. In effetti, negli ultimi venti anni, egli ha partecipato solo a 6 film. L'attore è noto, comunque, per il suo considerevole eclettismo e notevole maestria nell'interpretare personaggi totalmente diversi tra loro e questo lo rende uno degli interpreti più richiesti e soprattutto apprezzati dai registi.

È stato unfilmdecisamente premiato; oltre ad essere stato dedicato alla memoria diRbobert Altman,il famoso regista e sceneggiatore statunitense, la pellicola, è stata insignita del terzo premio come “il più grande film del XXI secolo”.

In effetti, quest'opera è stata accolta positivamente dalla critica e, come detto, ha conquistato numerosi importanti riconoscimenti. Oltre all'Oscar ottenuto da Daniel Day-Lewis come miglior attore protagonista, la fotografia ha ottenuto lo stesso ambito premio. Il tutto abbinato a ben 6 nominations complessive. Sempre nel 2008, tra i diversi premi ottenuti, vi sono un Golden Globe ed un Bafta (gli Oscar del Regno Unito), ambedue vinti dallo straordinario interprete britannico ed un Orso d'argento al Festival di Berlino per la regia.

Alcune curiosità su questa pellicola, prima di passare alla presentazione della trama della stessa. Dal film è stata tratta un'edizione speciale del celebre gioco da tavolo Monopoly e che si rifà al titolo originale dell'opera cinematografica: There will be Monopoly. Inoltre, il film è stato girato negli stessi luoghi (Marfa, in Texas) di un' altra leggendaria pellicola, Il Gigante, in cui vi è ultima interpretazione dell'attore James Dean, prima della sua tragica scomparsa in un incidente stradale, avvenuto proprio alcuni giorni dopo la fine delle riprese.     

La trama del film

Siamo nel 1898 eDaniel Plainview,un cercatore d’argento, scopre per puro caso in una delle sue miniere un grande giacimento dipetrolioe, guadagnati i primi soldi, decide di avviare una compagnia di estrazione di sua proprietà. Durante il lavoro, però, un suo dipendente è vittima di un incidente eDaniel,decide di prendersi cura del figlio dell’uomo, ormai orfano, spacciandolo per figlio suo.

Inizialmente, lo scopo del riccopetroliere, è quello di passare per un buon padre di famiglia e servirsi della presenza del giovane per influenzare i proprietari dei terreni con giacimenti dipetroliosu cui vuole mettere le mani. Ma in poco tempo, il ricco magnate, si affeziona veramente al ragazzo.

Trascorsi 12 anni,Plainviewè ormai uno dei petrolieri più ricchi, conosciuti ed importanti e viene in possesso di un’informazione riguardante un fruttuoso giacimento dipetrolioche si troverebbe inCalifornianella proprietà diLittle Bostonappartenente aPaul Sunday,che è proprio l’uomo che gli ha venduto l’informazione.

Così,Plainviewe il figlio H. W. Si recano alla suddetta proprietà facendo finta di essere dei cacciatori di quaglie e, verificata la presenza del giacimento, cercano di entrare in possesso della proprietà, nascondendo però, ad Abel, proprietario della terra e padre diPaul,la presenza del petrolio. Eli, il gemello di Paul, però lo sa e fa in modo che il prezzo di vendita salga a 10.000 dollari in modo da poterli usare per fondare una sua chiesa.Plainviewversa subito i 5.000 dollari e promette di pagare i restanti come donazione alla chiesa.

In breve, però, i rapporti fra i due si incrinano e ilpetrolierenon paga il debito con la famiglia Sunday e accusa Eli di essere un profeta falso.

Purtroppo, nel frattempo H.W. perde l’udito durante l’esplosione di una delle miniere mentre Plainview, incontra un certoHenryche gli confessa di essere suo fratello e il ricco vede in questa notizia una possibilità di cambiamento verso la sua stessa sete di potere.

W., però, è geloso diHenrye abbattuto anche dalla perdita dell’udito, dà fuoco all’abitazione dove i due fratelli stanno dormendo: fortunatamente i due uomini si salvano ma, il ragazzo, viene portato in una casa di cura specializzata. HenryeDaniel,invece, decidono di iniziare a lavorare insieme ma durante un viaggio,Plainviewscopre cheHenryè un impostore che, avendo conosciuto il vero fratello delpetroliere, ha deciso di inscenare questa farsa per sfruttare la ricchezza del petroliere.Plainview,decide così, di uccidereHenrye seppellirlo.

Danieldecide di dedicarsi nuovamente ai suoi affari aLittle Boston,e piazzare un oleodotto. Per farlo, però, ha necessità di ottenere una concessione da contadino della zona, che glielo concede solo seDanielsi convertirà alla chiesa diElie riprenda con sé il figlio abbandonato all’istituto.

La storia finisce a ridosso del 1929, poco prima della grande depressione.Danielè, ormai, alcolizzato e il figlio prende in mano la fortuna del padre recandosi in Messico in cerca di altra fortuna. Arrabbiato per l’abbandono, ilpetroliererivelerà la verità sulla sua storia al ragazzo adottato che rimane estremamente deluso.

Quando ormai la situazione economica è un vero disastro,Plainviewriceve la visita diEli,anche lui sul lastrico, che gli offre di entrare in affari insieme. Ma, come al solito, fra i due uomini c’è una forte competizione e per ripiccaDanielaccetta a patto cheElirinneghi l’esistenza di Dio. L’uomo, ormai corrotto accetta maDanielsi tira indietro. Accecati dalla furia si scatena una lotta fra gli uomini che finisce conEliucciso col cranio fatto a pezzi daPlainview.

Trailer

SkyGo

Acquista il film

Amazon






I più condivisi

The Crown in streaming: dove posso gustarmelo?

Un personaggio storico dalle diverse sfumature e che ha caratterizzato buona parte del XX° secolo ed ancora caratterizza questo scorcio del XXI°, la reginaElisabetta II d'Inghilterraè la protagonista, assieme alla celebre famiglia reale britannica, di una nuova serie televisiva molto attesa ed apprezzata dal pubblico di tutto il mondo,The Crown. Ideata e diretta da Peter Morgan, ne sono state trasmesse finora due stagioni, delle sei previste complessivamente e ciascuna è composta da 10 episodi.

Leggi tutto...

Twin Peaks in streaming: dove posso vedere questa Serie TV?

La serie televisiva per antonomasia e che nei primissimi anni '90 ha appassionato il pubblico americano ed europeo,Twin Peaksè stata trasmessa per sole due stagioni, ma che sono bastate a rivoluzionare queste genere e ad influenzare tutte le produzioni successive nell'arco di vari decenni: da Lost a X-Files, passando per I Sopranos. Tuttavia, dopo una pausa durata ben 27 anni, questa serie storica ritorna sugli schermi televisivi con nuovi episodi e vede il riaffacciarsi dei suoi personaggi assai particolari.

Leggi tutto...

Il Sesto Senso in streaming: ecco dove guardarlo legalmente

Nel corso del tempo, il cinema ha lanciato diversi giovanissimi attori, portandoli alla ribalta ed al successo. E questo è il caso ad esempio del film "Il Sesto Senso", dove, accanto alla star Bruce Willis, ha recitato in maniera straordinaria Haley Joel Osment, di soli nove anni. Una performance artistica che ha portato il bambino alla candidatura agli Oscar come miglior attore non protagonista. Lo stesso film ha riscosso un successo straordinario, nonostante una trama particolare e dal gusto misterioso e dark, non certo adatto ad un vasto pubblico.

Leggi tutto...