Se vivi a piano terra e l’umidità ti ha stancato, combattila con queste soluzioni naturali ed economiche

Chi vive a piano terra spesso deve convivere con il problema dell’umidità. Invece che soluzioni costose e invasive, ce ne sono alcune naturali molto efficaci per contrastarla.

L’umidità è un problema comune in molte case ma ancora di più in quelle a piano terra. Qui basta una parete fredda, una pioggia più forte o semplicemente una stagione più umida di altre, per far tornare il cattivo odore di muffa e le sgradevoli macchie nere alle pareti.

umidità vetro e donna con segnale stop
Se vivi a piano terra e l’umidità ti ha stancato, combattila con queste soluzioni naturali ed economiche – justicetv.it

Certo è che quello della muffa non è solo un problema estetico: infatti può essere pericolosa per la salute e per questo bisogna contrastarla il prima possibile per evitare spiacevoli conseguenze. Inoltre la muffa si muove velocemente e può riempire tutto l’appartamento. Per fortuna esistono soluzioni naturali molto efficaci per contrastare l’umidità in un appartamento che si trova a piano terra. Ecco di quali si tratta.

Le soluzioni naturali per contrastare l’umidità in una casa a piano terra

Le case a piano terra sono più esposte alla formazione dell’umidità. Qui, specie nelle case di vecchia costruzione, c’è la cosiddetta umidità di risalita, quella che dal sottosuolo sale attraverso i muri per capillarità.

ciotola sale grosso
Le soluzioni naturali per contrastare l’umidità in una casa a piano terra – justicetv.it

Anche la condensa interna può causare l’umidità, in ambienti poco ventilati o scaldati male. E così basta una giornata più fredda, le finestre chiuse o il vapore in bagno e in cucina, ad aumentare il problema. Per questo bisogna combattere l’umidità e la muffa il prima possibile e si può farlo in maniera naturale ed economica.

La prima cosa da fare è sicuramente aprire le finestre, anche quando fa freddo, per 10 minuti al giorno. Meglio ancora se è possibile aprire due finestre opposte per creare corrente. Poi si possono posizionare dei deumidificatori elettrici se il problema è molto grave. Nelle piccole case, dove l’umidità è un problema ancora di piccola portata, si possono mettere delle ciotole con sale grosso o riso per assorbire l’umidità in eccesso.

Questi ingredienti naturali ed economici, infatti, assorbono l’umidità in eccesso negli ambienti. Altre volte basta rifare il battiscopa con materiali idrorepellenti o sostituire i vecchi infissi per vedere miglioramenti. Insomma, non serve necessariamente spendere tanti soldi per migliorare il problema dell’umidità nella casa a piano terra.

Però, se la pittura si stacca a chiazze, compare la muffa o l’odore di umido è forte, è meglio procedere con un intervento più invasivo ed efficace ad opera di professionisti.

Gestione cookie