Bonus Musei, ogni Regione ha le sue agevolazioni: tutto quello che c’è da sapere

Ogni Regione prevede delle agevolazioni specifiche per l’accesso a musei, gallerie e aree archeologiche: tutto quello che c’è da sapere sul Bonus Musei.

Viviamo in una cornice culturale inestimabile. Sono diverse le iniziative statali che vogliono favorire l’accesso a musei, biblioteche e teatri per i connazionali. Tra queste citiamo, ad esempio, Domenica al Museo: la prima domenica di ogni mese alcune strutture prevedono l’entrata gratuita e molte di queste si trovano nella Capitale.

Galleria di un museo
Bonus Musei, ogni Regione ha le sue agevolazioni: tutto quello che c’è da sapere – justicetv.it

Inoltre gallerie, musei, monumenti e biblioteche concedono l’accesso libero agli under 18 e, in alcuni casi, agli over 65. Per conoscere tutte le iniziative culturali del Bel Paese, consigliamo di consultare il sito ufficiale del Ministero della Cultura.

Iniziativa culturale: ogni Regione ha le sue agevolazioni

Tornando alle possibili agevolazioni, oltre alle iniziative statali – e dunque nazionali –, ci sono poi quelle regionali. Ogni città, capoluogo o area amministrativa decide per sé. In Lombardia, soprattutto a Milano, il biglietto per accedere alle Gallerie d’Italia costa solo 8 euro per gli over 65, 10 euro per tutti gli altri e ovviamente gratis per gli under 18. Inoltre la Regione consente di acquistare un abbonamento – Abbonamento Musei Lombardia e Valle d’Aosta –, del valore di 45 euro, per entrare liberamente in qualsiasi struttura culturale.

Visitatore fa la foto a un quadro
Iniziativa culturale: ogni Regione ha le sue agevolazioni – justicetv.it

È poi la volta di Torino, in Piemonte, dove vale la medesima regola della Lombardia. Gli over 65 pagano 8 euro di biglietto, intero raggiunge solo 10 euro, mentre gli under 18 possono visitare tranquillamente il Museo Egizio gratis. Inoltre la Regione è inclusa nella tariffa relativa all’Abbonamento Musei Lombardia e Valle d’Aosta. La tariffa si alza però leggermente a 48 euro. Per concludere, qualora siate una coppia, il giorno di San Valentino si può entrare in due al prezzo di uno. Il Piemonte fa un regalo agli innamorati.

Spostandosi a Venezia, il MUVE – Fondazione Musei Civici di Venezia – propone dei biglietti cumulativi. Un esempio sono i Musei di Piazza San Marco al prezzo di 25 euro intero, 13 euro per gli studenti e per gli over 65. Lo stesso discorso vale per i Musei del Settecento Veneziano. Si può richiedere infine il Venezia Museum Pass, che dà accesso a 10 musei nei quali gli under 6 entrano gratis.

Per i residenti romani c’è invece la MIC Card: con 5 euro di investimento potete accedere gratis – o con riduzioni per 12 mesi – nel Sistema Musei Roma Capitale, tra cui Musei Capitolini, Ara Pacis e aree archeologiche. Per chi invece si ferma nella Capitale per pochi giorni consigliamo il RomaPass. Prevede l’accesso gratuito ai primi due siti che visitate e biglietti con tassi agevolati per le entrate successive.

Gestione cookie