Cinque+consigli+alimentari+%28e+non+solo%29+per+arrivare+pronti+ai+pranzi+e+alle+cene+di+Natale
justicetvit
/news/54-cinque-consigli-alimentari-e-non-solo-per-arrivare-pronti-ai-pranzi-e-alle-cene-di-natale/amp/
News

Cinque consigli alimentari (e non solo) per arrivare pronti ai pranzi e alle cene di Natale

Suggeriamo cinque consigli alimentari e non solo da seguire prima del Natale per arrivare pronti alle abbuffate delle festività. 

Presto ci saranno pranzi e cene tra Natale e Capodanno che potrebbero appesantire e creare problemi a livello gastrointestinale. Bisogna prevenire e farsi trovare in buona forma per concedersi tutti gli sfizi desiderati iniziando una dieta adesso, quando manca ancora un mesetto alle feste.

Cinque consigli alimentari (e non solo) per arrivare pronti ai pranzi e alle cene di Natale (Justicetv.it)

Mancano poche settimane al Natale ed è consigliabile seguire alcuni consigli sulla dieta e i comportamenti da mettere in atto per salvarsi dalle grandi abbuffate. Il Natale, infatti, è pranzi e cene con gli amici e i familiari. Si mangia di tutto e in quantità molto abbondanti. Dagli antipasti al dolce sarà un susseguirsi di portate buonissime che non si potranno rifiutare.

Non si vorrebbe mai arrivare già con problemi intestinali alle festività, bisogna depurarsi e “fare i bravi” adesso per non dover rinunciare a nulla dopo. Se già notate un sovrappeso che non vi fa sentire in salute meglio mettersi a dieta, alleggerirsi e pulire l’organismo in modo tale che sia forte e in grado di sopravvivere alle abbuffate natalizie. Ci saranno tante tentazioni, se volete affrontare gli eccessi alimentari con tranquillità dovete seguire qualche semplice consiglio.

I cinque consigli per non temere le abbuffate di Natale

Il primo consiglio è mangiare in modo sano, equilibrato alleggerendo i pasti. Non si chiedono grandi rinunce – servirebbero solo a mettere di cattivo umore – ma si prediligere pasti leggeri con verdura, frutta, proteine. Bisogna limitare i carboidrati a colazione e ad un solo pasto al giorno e gestire i condimenti con attenzione.

I cinque consigli per non temere le abbuffate di Natale (Justicetv.it)

Prima del Natale, dunque, via con frutta e verdura mentre si devono eliminare l’alcool – ce ne sarà molto durante le feste – le bevande zuccherate e ridurre il consumo di insaccati e formaggi stagionati. Sono ottimi alimenti depurativi i cereali, i legumi, i cavolfiori, la zucca, gli agrumi. Da prediligere la carna bianca – in quantità limitata – il pesce azzurro, i formaggi leggeri e si può integrare il tutto con i fermenti lattici che danno una grande mano all’intestino.

Se siete grandi estimatori dei dolci, poi, prima del Natale meglio evitarli preferendo un pezzetto di cioccolato fondente per chiudere un pranzo o una cena. Altro consiglio, sì alle tisane depurative. Lo zenzero e il limone sono gli ingredienti consigliati. Il primo è ricco di acqua, sali minerali, proteine, vitamine e aiuta ad espellere le tossine dall’organismo mentre il limone aiuta il corpo nei processi digestivi.

Ultimo consiglio non alimentare. Oltre a seguire una dieta sana e leggera bisogna praticare attività sportiva. Non importa in quale forma, l’importante è muoversi e allenarsi. Va bene anche una passeggiata veloce di mezz’ora al giorno per attivare il metabolismo e rimanere in forma.

Valentina Trogu