Subito dopo la doccia è frequente ritrovarsi con una nuvola di vapore in bagno che a lungo andare può creare tanta umidità. Ecco come farlo sparire subito.
In inverno fare una doccia calda è una coccola dopo una lunga giornata stancante e al freddo. Purtroppo però bisogna fare i conti con il vapore che si sprigiona nel bagno subito dopo. La condensa infatti compare sui vetri e sugli specchi e può comportare problemi di umidità molto fastidiosi, soprattutto nei bagno senza finestra.
Per liberarsi del fastidioso vapore sulle superfici non servono una soluzione magica ma c’è un trucco molto più semplice ed economico da mettere in pratica subito dopo ogni doccia. Ecco in cosa consiste.
Non ci sono soluzioni miracolose per far sparire il vapore in bagno dopo la doccia. È tutto molto più semplice di ciò che si pensa: infatti basta sfruttare il movimento dell’aria usando due oggetti che si hanno già in casa, vale a dire un asciugamano asciutto e l’asciugacapelli.
La prima cosa da fare è dunque aprire la porta del bagno, anche a metà, accendere l’asciugacapelli alla massima velocità puntandola sulle superfici umide e sullo specchio pieno di vapore. Quindi passare l’asciugamano asciutto sugli specchi e le piastrelle. In questo modo il calore permetterà di disperdere l’umidità senza dover aprire le finestre e quindi raffreddare la stanza. P
urtroppo il vapore continuerà a crearsi ogni volta dopo la doccia e questo è dovuto sostanzialmente alla differenza tra il calore della doccia e l’aria più fredda del bagno. Più il bagno è piccolo, più l’umidità si farà vedere ovunque, specialmente sulle piastrelle e sugli specchi. Per questo può essere utile anche mettere in pratica altri consigli contro il vapore come:
Insomma, è davvero possibile liberarsi facilmente del vapore che si sprigiona nel bagno dopo la doccia senza che aumenti il senso di umidità nel bagno ed in modo da potersi godere la propria doccia in pace.