Un personaggio de Il Paradiso delle Signore cederà presto allo sconforto: verserà tante lacrime, mostrando la propria fragilità.
La memoria entra sovente in conflitto con la realtà presente. Specie quando il ricordo è un intricatissimo nodo di legami familiari e tensioni non rivelate. E quando il passato, con tutta la sua forza dirompente, torna ad affacciarsi nel presente, è facile che un’anima sensibile dia sfogo al dolore. Ecco cosa succederà a un personaggio chiava nelle nuove puntate de Il Paradiso delle Signore, aprendo la strada a nuove, interessantissime rivelazioni.
La scossa emotiva coinvolgerà in realtà più di un solo personaggio. Le lacrime versate nella puntata nella puntata 512 de Il Paradiso delle Signore, in onda su Rai 1 venerdì 28 novembre 2025, hanno a che fare con Matteo, Silvana, Greta ed Ettore. Il fulcro narrativo è ovviamente Matteo, con il legame affettivo nei confronti dei Marchesi e il gravoso peso che sente sul cuore, tutte le volte che pensa al proprio passato. E a scatenare la sua reazione emotiva sarà sua madre Silvana.
In un gesto imprevisto, Silvana consegnerà a Matteo una foto di famiglia. Lo farà con affetto. E per ricordargli da dove viene. Pur volendo proteggere suo figlio, sembra che la donna non abbia intenzione di tenerlo lontano da sé stesso, dalle proprie radici e dal dolore che quel ricordo può comportare.
Il vecchio scatto ritrae Greta ed Ettore con i loro genitori. E, di fronte a quella foto, Matteo si commuoverà fino alle lacrime, travolto da un’ondata ingestibile di nostalgia e rimpianti. Il giovane nutre sincero affetto per Greta ed Ettore? Il problema è che quei due, invece, appariranno assai spaventati. Dal loro punto di vista, quella foto rischia solo di compromettere il loro piano di vendetta. Vorranno infatti liberarsene.
Il pianto di Matteo rivelerà tutta la sensibilità e la fragilità del personaggio. Palesemente, Matteo si sente da tempo scisso fra due vite. Quella nuova, in cui la sua famiglia di origine sembra un covo di segreti e rancori, e quella vecchia, dove anche lui giustificava quello stesso senso di rabbia e disagio.
Greta, che è una dei Marchesi coinvolta nel piano di vendetta contro il Paradiso, mostrerà preoccupazione. Sembrerà convinta che possa rappresentare un rischio. Perché? Magari perché quello scatto rivela. Greta apparirà dunque determinata a liberarsene. Ed Ettore, che è complice di Greta, ammetterà di condividere i dubbi di lei… Quella foto che commuove Matteo, rischia di compromettere i loro progetti.
La puntata del 28 novembre, come sempre in onda a partire dalle 16, sarà doppia. E questo per recuperare l’episodio saltato il 24 novembre, saltato a causa del cambio di palinsesto. E i fan della soap ambientata a Milano ne saranno felicissimi… Nella doppia puntata Umberto assisterà a una sospetta discussione fra Ettore e Odile. Alla cena organizzata da Caterina , Irene dovrà gestire la presenza di Cesare. Matteo, come abbiamo visto, riabbraccerà Silvana. E Rosa e Barbieri sceglieranno i loro testimoni di nozze.