Hai+4+anni+per+raggiungere+la+classe+energetica+E%3A+quali+lavori+devi+fare+in+casa+per+Legge
justicetvit
/normative/222-hai-4-anni-per-raggiungere-la-classe-energetica-e-quali-lavori-devi-fare-in-casa-per-legge/amp/
Normative

Hai 4 anni per raggiungere la classe energetica E: quali lavori devi fare in casa per Legge

Ci stiamo avvicinando al 2026 e diventeranno quattro gli anni di tempo per aumentare la classe energetica dell’abitazione. 

In quale classe energetica si trova la vostra abitazione? Se la risposta è G oppure F siete nei guai, preparatevi a spendere molti soldi da qui ai prossimi quattro anni. Per la Direttiva Case Green dell’Unione Europea serve, infatti, un immobile almeno in classe E entro il 2030. Considerando che il 2025 è agli sgoccioli il tempo stringe sempre più.

Hai 4 anni per raggiungere la classe energetica E: quali lavori devi fare in casa per Legge (Justicetv.it)

L’UE ha un obiettivo, far diventare l’Europa il primo continente a zero emissioni entro il 2050. Per raggiungere questo ambizioso (se non utopistico) traguardo si procederà a piccoli passi coinvolgendo anche i cittadini. Questi saranno chiamati ad adeguare le proprie abitazioni effettuando interventi per aumentare la classe energetica in modo tale da ridurre le emissioni inquinanti.

Sono state date delle scadenze precise. Una riduzione del 16% dei consumi entro il 2030 e del 20/22% entro il 2035. Significa dover essere almeno in classe E entro i prossimi quattro anni e poi salire alla D nei successivi cinque anni. Non si tratta di un obbligo ma bisogna sapere che se non si procederà in tal senso la propria casa perderà valore fino anche al 40%. Inoltre venderla o affittarla diventerà molto complicato se non impossibile a meno che non venga svenduta ampiamente.

Ecco i lavori da fare per aumentare la classe energetica

Il consiglio è di pianificare i lavori da sostenere in casa per aumentarne la classe energetica. Se si ha la possibilità economica sarebbe meglio procedere in una sola volta con una riqualificazione completa anche per approfittare dei Bonus edilizi che potrebbero cambiare in peggio o sparire da un anno all’altro. Nel 2026 ci sarà la proroga della detrazione al 50% per le prime case (Bonus ristrutturazione ed Ecobonus) e al 36% per le seconde case ma è impossibile sapere oggi quale sarà la situazione nel 2027.

Ecco i lavori da fare per aumentare la classe energetica (Justicetv.it)

Abbiamo detto che bisogna ridurre i consumi del 16% in 4 anni. Inizialmente si possono sigillare finestre e porte – sarebbe preferibile sostituire gli infissi vecchi con nuovi modelli con doppio o triplo vetro – coibentare i cassonetti e le tubature, ridurre le dispersioni di calore usando materiali isolanti – il cappotto termico è la soluzione auspicabile pur essendo la più costosa. Già così si vedrebbero i primi miglioramenti e la classe energetica farebbe un salto in avanti.

Successivamente si dovrà pensare all’isolamento del tetto o sottotetto, all’eliminazione dei ponti termici, alla sostituzione della vecchia caldaia a gas con una pompa di calore o un sistema ibrido (le caldaie a condensazione non danno diritto ai Bonus edilizi usando solo combustibili fossili). Quando si vorrà salire ancora di livello si dovranno installare pannelli fotovoltaici, sistemi di domotica intelligenti per ridurre i consumi, cronotermostati intelligenti. Tutto questo avrà un costo dai 35 mila euro in su.

Valentina Trogu