Il genere di fantascienza ha sempre ottenuto, generalmente, un grande successo sia a livello cinematografico che televisivo. Un'ulteriore riprova viene proprio dalla serie TV di Stranger Things,   ideata dagli sceneggiatori e registi Matt e Ross Duffer, che ha riscontrato considerevoli consensi tra il pubblico di tutto il mondo, oltre che recensioni positive dalla critica, per l'interpretazione attenta ed efficace degli attori e l'ambientazione assai particolare della serie stessa.

Quest'opera televisiva dei fratelli Duffer è stata lanciata negli Stati Uniti nel Luglio 2016, nella sua prima stagione comprendente otto episodi, mentre la seconda nell'Ottobre 2017 per ulteriori nove episodi. Il pubblico italiano ha potuto scoprirla e vederla, comunque, in contemporanea all'uscita in America. Una terza stagione è stata annunciata e si prevede sia messa in onda nell'estate del 2019. Andiamo a conoscere meglio questa serie, la sua trama assai particolare e coinvolgente e dove poterla vedere online.

La trama delle due stagioni

Nella prima di queste, in una cittadina dell'Indiana, nel 1983, il bambino Will, componente di un affiatato gruppo di amici, scompare nel nulla. In contemporanea, in un laboratorio segreto, chiamato Hawkins, nei pressi della stessa cittadina, un incidente accade ad un ricercatore a causa di una strana creatura. Da questo stesso centro fugge tuttavia una misteriosa bambina dai poteri particolari e durante la fuga, per sottrarsi al personale del laboratorio, incrocia, ottenendone aiuto, i tre amici di Will: Lucas, Mike e Dustin.

Unico elemento di identificazione della bambina è un numero tatuato: Undici. Questa, a conoscenza degli eventi che hanno coinvolto Will, spiega agli amici che il bambino è stato rapito da una creatura, che popola un'altra dimensione. Mentre le indagini della polizia vengono ostacolate in tutti i modi dal centro ricerche Hawkins, la madre di Will comincia ad essere al centro di strani eventi e ha fugaci contatti col figlio rapito. A questo punto, la ricerca del bambino è sempre più intralciata dagli uomini del laboratorio, che intendono mettere a tacere gli eventi accaduti.

Nella seconda stagione, ci si ritrova un anno dopo gli accadimenti della prima. Will, ritornato a casa, ha visioni sia del mondo parallelo in cui si è ritrovato che di una strana entità che lo insegue. Al tempo stesso, il laboratorio Hawkins, guidato dal dottor Owens, tenta di contrastare l'espansione del mondo parallelo e delle sue creature mostruose nella piccola cittadina.

Nel frattempo Undici, nascosta dall'agente di polizia Hopper ed impaziente di conoscere dettagli sul suo passato, parte per un viaggio al fine di conoscere la madre naturale e rintracciare un'altra bambina con poteri particolari, Kali, anch'essa vittima di esperimenti assieme a lei. Tuttavia, dopo un pò, deve rientrare nella cittadina per aiutare Will, ormai sotto il controllo dell'entità sconosciuta, e cercare di salvare la popolazione locale minacciata dai mostri che vi portano morte e devastazione.

Accoglienza e riconoscimenti ottenuti

Complessivamente, Stranger Things ha ottenuto ottime recensioni dalla parte della critica specializzata, che vi ha ritrovato una sorta di omaggio alle opere di Steven Spielberg ed in particolare E.T. ed in generale agli anni '80. Apprezzate anche le interpretazioni dei ragazzi e la performance della celebre attrice Winona Ryder, nei panni della mamma di Will. Anche a livello di pubblico, la serie ha ottenuto un'ottima accoglienza.

Tra i premi più prestigiosi ricevuti da quest'opera, troviamo un Golden Globe nel 2017, come miglior serie televisiva drammatica, che si è affiancato ad una nomination per Winona Ryder, come miglior interpretazione femminile nello stesso genere di serie. Inoltre, sono stati ottenuti cinque Emmy Awards ed un Grammy, per la miglior colonna sonora per arti visive. Decine sono stati poi i premi minori raccolti.

Trailer

Se si è appassionati del genere fantasy-horror e non si vogliono perdere le singole puntate o ambedue le stagioni, si può vedere Stranger Things in streaming sulla piattaforma a pagamento Netflix. Comodamente attraverso il proprio tablet o smartphone ci si può addentrare nell'ambientazione oscura, ma affascinante di questa serie, che ha entusiasmato milioni di telespettatori in tutto il mondo. 

Netflix




I più condivisi

I Soprano in streaming: ecco dove li trovi

E' stata considerata tra le serie americane cult di tutti i tempi, mentre per alcuni critici televisivi e riviste del settore addirittura tra le migliori, se non proprio la migliore mai realizzata. Per molte persone, infatti, I Soprano rappresentano qualcosa di più di una semplice serie televisiva. Se la critica ha osannato quest'opera, il pubblico non è stato da meno, seguendo in maniera assidua ed entusiastica le puntate delle sei stagioni in cui è stata trasmessa, in particolare in America.

Leggi tutto...

Dove vedere True Detective in streaming?

Tra le serie particolari ed affascinanti uscite negli ultimi anni vi è sicuramente True Detective, di genere drammatico-poliziesco. Questa è opera della fantasia dello scrittore e sceneggiatore americano Nic Pizzolatto ed è stata trasmessa negli Stati Uniti, a partire dal Gennaio del 2014, sul canale HBO per due stagioni complessive. In Italia, invece, è arrivata alcuni mesi dopo rispetto all'uscita nel Nordamerica.

Leggi tutto...

Stranger Things in streaming: ecco dove vederlo legalmente e in HD

Il genere di fantascienza ha sempre ottenuto, generalmente, un grande successo sia a livello cinematografico che televisivo. Un'ulteriore riprova viene proprio dalla serie TV di Stranger Things, ideata dagli sceneggiatori e registi Matt e Ross Duffer, che ha riscontrato considerevoli consensi tra il pubblico di tutto il mondo, oltre che recensioni positive dalla critica, per l'interpretazione attenta ed efficace degli attori e l'ambientazione assai particolare della serie stessa.

Leggi tutto...