Dopo avervi parlato del Trono di Spade oggi vi presentiamo un altro approfondimento. Tra le serie particolarmente affascinanti uscite negli ultimi anni vi è sicuramente True Detective, di genere drammatico-poliziesco. Questa è opera della fantasia dello scrittore e sceneggiatore americano Nic Pizzolatto ed è stata trasmessa negli Stati Uniti, a partire dal Gennaio del 2014, sul canale HBO per due stagioni complessive. In Italia, invece, è arrivata alcuni mesi dopo rispetto all'uscita nel Nordamerica.
Menu di navigazione dell'articolo
Una serie particolare, in quanto è antologica e quindi presenta trame, personaggi e di conseguenza anche attori diversi per ogni singola stagione. Infatti, nelle due stagioni realizzate e trasmesse finora troviamo diversi interpreti: nella prima, ambientata in Luisiana, Matthew McConaughey, Woody Harrelson e Michelle Monaghan; nella seconda, ambientata a Los Angeles, Colin Farrell e Rachel McAdams. Per i più curiosi, andiamo a conoscere qualcosa su questa serie prima di vedere True Detective in streaming su internet. In gennaio 2019, tra l'altro è in uscita, la terza stagione della serie che vede la partecipazione di Stephen Dorff e Mahershala Ali.
La trama della serie
Nella prima stagione di True Detective in streaming, i protagonisti sono due detectives, Marty Hart e Rust Cohle (interpretati rispettivamente da Woody Harrelson e da McConaughey), le cui esistenze hanno avuto in comune la ricerca, durata quasi vent'anni, di un pericoloso criminale della Louisiana. La serie, dunque, racconta le vite ed il lavoro di questi due personaggi, dal 1995 al 2012, secondo un ordine cronologico non lineare.
Nella seconda stagione di True Detective in streaming, la storia si svolge in una cittadina nei pressi di Los Angeles sconvolta dall'assassinio di un importante esponente politico del luogo. I personaggi coinvolti nelle indagini saranno i detective Raymond Velcoro (Colin Farrell), Antigone Bezzerides (McAdams), assieme al poliziotto Paul Woodrugh (Taylor Kitsch). L'evento drammatico, coinvolgerà anche l'imprenditore dal passato criminale Francis Semyon (interpretato da Vince Vaughn).
Nella terza stagione di True Detective in streaming, è stato Mahershala Ali (premio oscar come attore non protagonista per il film Green Book) a prendere il ruolo di protagonista nei panni del detective Wayne Hays. La storia della stagione si sviluppa seguendo tre spazi temporali, 1980-1990 e 2015 con lo stesso caso come filo conduttore dell’intera serie.
La storia parte nel 1980 in Arkansas, siamo una settimana dopo Halloween e una sera due fratelli di 10 e 12 anni non fanno ritorno a casa. Il caso viene affidato al detective Hayes che farà di tutto per trovare la verità sui due ragazzini. Le indagini proseguono ma non portano da nessuna parte, e il caso viene messo in archivio da parte della polizia. Solo nel 1990 una scoperta non prevista ripota la polizia a concentrare gli sforzi ma di nuovo senza ottenere niente di veramente importante. Nel 2015 ormai anziano, il detective Hays partecipa ad una trasmissione tv incentrata sul caso che domanda dopo domanda ricapitola tutto fin dall’inizio, ma nel racconto che Hays fa alla trasmissione lui stesso si accorge che c’è qualcosa che non torna in tutta la vicenda che sembrava ormai risolta.
Nel marzo del 2022 è trapelata la notizia che vedrebbe la HBO al lavoro per una nuova stagione di True Detective. Tutto il progetto sembra ancora essere in fase di primo sviluppo ma dalle prime notizie sembra che non sarà più Nic Pizzolato a guidare le operazioni, ma il suo ruolo sarà solo di facciata come produttore accreditato. Il suo ruolo operativo dovrebbe venir preso da Barry Jenkins che nel 2017 ha vinto il premio oscar per la miglior sceneggiatura non originale per il film Moonlight. Jenkins è uno dei registi e autori più in ascesa dell’intero panorama televisivo e cinematografico con riconoscimenti costanti nel corso degli ultimi 5 anni per le sue produzioni, come “La ferrovia sotterranea” realizzata per Amazon che ha ricevuto un Golden Globe. Le star protagoniste della prima stagione dovrebbero restare in campo come produttori esecutivi.
Accoglienza e riconoscimenti ottenuti
La prima stagione di True Detective in streaming è stata accolta in maniera molto positiva dalla critica ed ha ottenuto ottime recensioni da parte di varie riviste specializzate, sia per quanto riguarda le interpretazioni degli attori che per lo stile e l'abilità della regia di Cary Fukunaga. La seconda stagione, invece, i cui singoli episodi sono stati diretti da vari registi, non ha riscosso il medesimo successo della precedente.
Nonostante questo, i premi ricevuti sono stati diversi e molto prestigiosi. Tra i tanti si possono annoverare 5 Emmy Award, tra cui la miglior regia per una serie televisiva di genere drammatico (a cui si aggiungono anche 7 ulteriori nominations), ed un Bafta britannico come miglior serie internazionale. Inoltre, sono stati ben 4 le nominations per i Golden Globe Awards. Altri riconoscimenti sono stati attribuiti al già premio Oscar Matthew McConaughey.
Riferimenti alla realtà
La trama raccontata nella seconda stagione, che si sviluppa in una cittadina nei pressi di Los Angeles, contiene riferimenti a fatti realmente accaduti nella piccola cittadina di Vernon, in California. Vernon è una tipica cittadina industriale, dove il disagio e la carenza di strutture ricreative e culturali sono evidenti, così come la località raccontata nella seconda stagione della serie. In True detective 2 il ritratto della città è contraddistinto anche da un ambiente che influisce su una città dove comandano due famiglie malviventi.
L'episodio da cui si avviano le indagini investigative della seconda stagione di True Detective in streaming, cioè La Fine del city manager locale, si rifà ad un fatto realmente accaduto che coinvolse in passato la località di Vernon, quando ad essere ritrovato defuntofu un noto amministratore locale. Le indagini svolte nella realtà non riuscirono mai a chiarire come sia accaduto.
Il cast della serie e dove vederla sul web
Tanti gli attori e le attrici celebri che hanno interpretato personaggi principali all'interno di True Detective in streaming. Tra i primi, Matthew McConaughey (protagonista di film drammatici quali Amistad di Spielberg o fantascientifici come Contact o Interstellar di Nolan) e Colin Farrell (interprete acclamato di Alexander di Stone e di Minority Report di Spielberg).
Tra le attrici, Michelle Monaghan, che ha recitato in vari episodi della serie cult di Mission Impossible e nel film di successo Kiss Kiss Bang Bang. E Rachel McAdams, protagonista nelle due pellicole su Sherlock Holmes di Ritchie e in Passion di De Palma.
Mahershala Ali ha portato il premio oscar all’interno della serie e ha partecipato nel ruolo di Vector anche nel film Alita di Robert Rodriguez.
Trailer di True Detective in streaming
Link per guardare True Detective in streaming su PC, Tablet, Smartphone o su Smart TV
Coloro che volessero rivedere le prime due stagioni o anche le singole puntate di True Detective in streaming su internet, direttamente da PC, tablet o smartphone, possono collegarsi alla piattaforma online NowTv e godersi questa serie avvincente.